Intertek, la ripresa parte dagli artigiani. In rete una selezione del lusso made in Italy

L'iniziativa si chiama "Maison Masters" e ha l'obiettivo di presentare il lavoro artigianale su scala globale e agevolare la scoperta da parte dei più importanti marchi del lusso

Le decorazioni per la moda di Monica Rocchini

Le decorazioni per la moda di Monica Rocchini

Lastra a Signa (Firenze), 15 luglio 2021 - Si chiama "Maison Masters" l'iniziativa di Intertek che punta sulla valorizzazione dell'artigianato come anello fondamentale nella catena made in Italy della moda di lusso. Un' iniziativa che celebra il lavoro di artigiani selezionati per rafforzare il valore e l’esperienza dell’artigianalità nella moda.

Intertek, tramite il suo Centro di Eccellenza Maison “Where Science meets Luxury”, ha selezionato e validato delle eccellenze di questo settore strategico per dare luce a quelle manualità, antiche e innovative, che fanno grande il made in Italy nel mondo, affinché siano preservate e adottate come forma d’arte.

La selezione degli artigiani, curata con la collaborazione di Michela Finaurini, esperta di tessuti e lavori manuali di alto pregio e ambasciatrice di sostenibilità, è basata su criteri rigidi: "Tutti i prodotti  _ si legge in una nota _ sono realizzati a mano, anche attraverso strumenti antichi, sono sostenibili, sono unici e inimitabili e caratterizzati, pertanto, da un elevato contenuto di innovazione; la scomparsa di quest’arte rappresenterebbe un danno irreparabile per la moda italiana ed estera dove molti brand di alta gamma utilizzano l’artigianalità italiana per le collezioni di lusso".

Una selezione che spazia dall'abbigliamento con la Denim di Empoli alle decorazioni artistiche per la moda della fiorentina Monica Rocchini, fino ai maestri pellettieri della Bottega Conticelli in Umbria.

Obiettivo di Maison Masters è quello di presentare il lavoro artigianale su scala globale e agevolare la loro scoperta da parte dei più importanti brand del lusso. Il programma include un evento conclusivo che celebrerà la diversità del talento anche attraverso l’interazione diretta tra brand e artigiani.

"Il primo passo da fare _ si legge ancora nella nota _ è collegarsi all’indirizzo https://maison.intertek.com/it/maestri/ dove si potranno scoprire gli artigiani nella pagina di highlight dedicata a loro. Il secondo passo è quello di contattare Maison per avviare il contatto diretto e riservato con i singoli protagonisti e porre i propri quesiti".