Eva Desiderio

FIRENZE,  28 giugno 2012 - E’ UNA VERA fashion week tutta dedicata al bambino quella del 75° Pitti Immagine Bimbo che si inaugura stamani a Firenze, nella Fortezza da Basso e in altri magnifici luoghi della città scelti per alcuni defilè e che porterà alla ribalta le novità per la primavera-estate 2013. In pista, sotto la lente attenta di buyers e stampa internazionale, 491 collezioni di cui 195 provenienti dall’estero che riceveranno l’attenzione di oltre 7.000 compratori sugli 11.000 visitatori attesi in Fortezza da tutto il mondo.

 

Tra i nuovi ingressi c’è Cruciani C coi famosi braccialettini di pizzo macramè, e ancora Jottum, Stillini, Gaudì, New Generals, Fiat 500, Ducati, Fiorucci, 813 e Come nelle Favole. Tra i progetti speciali lanciati in anteprima assoluta al salone c’è “MyoTronic” di Foppapedretti, il modernissimo passeggino elettrico con motore dal telaio in alluminio e un design altamente tecnologico, che ha vinto il premio Red Dot Design Award.

TRA LE PASSERELLE più attese nel calendario di Pitti Bimbo c’è la prima, quella di Miss Blumarine che vedrà la partecipazione della stilista Anna Molinari accompagnata dal figlio Gianguido Tarabini, amministratore delegato del brand di Carpi che avrà come ospite speciale in passerella la piccola Emma, figlia di Vittoria Belvedere. Sarà l’occasione per informarsi della situazione produttiva a Carpi dopo il sisma e per vedere da vicino la maglietta dedicata a raccogliere fondi per le popolazioni colpite. Nel pomeriggio Miss Grant e Grant Garcon alla Sala della Ronda coi loro elegantissimi bambini e con l’intenzione di sostenere un paese dell’Emilia gravemente danneggiato dal terremoto come Crevalcore, con una t-shirt benefica e devolvendo tutti gli investimenti per l’allestimento della sala sfilate. Per il lancio di Fiat 500 kids collection arrivano Ellen Hidding e sua figlia, da Cyrus Company c’è l’attrice Michela Quattrociocche, da Nanan Julian Moreira e Alessia Fabiani, da Blauer Junior c’è un cocktail per la Fondazione Tommasino Bacciotti, nello stand di Dynamo Camp si espone l’arazzo «Ufigo»» che i bambini malati hanno realizzato con l’artista Antonio Riello. In passerella anche Fun & Fun Girl, Twin-Set Girl, mentre Stone Island Junior brinda alla Leopolda per l’esposizione dei 30 anni del brand di Carlo Rivetti.

MOLTA ATTESA per l’ artigianalità delle creazioni di Ermanno Scervino Junior, per la fantasia di Monnalisa disegnata da Barbara Bertocci che stasera sfila al Piazzale Michelangelo (con maxischermi per la partita), per la tenerezza dei modelli di Silvian Heach Kids.
LuisaviaRoma.com lancia la t-shirt dedicata a Marilyn Monroe realizzata da Simonetta e per la prima volta apre lo store alle collezioni baby in vendita sul sito e in boutique.