Trombe marine fra l'Isola d'Elba e Pianosa

Intanto arriva una nuova allerta gialla per martedì 27 per vento e mareggiate sull'Arcipelago e sulla costa livornese e pisana

Le trombe marine fra l'Elba e Pianosa

Le trombe marine fra l'Elba e Pianosa

Firenze, 26 settembre 2022 - E' stato il presidente della Regione ToscanaEugenio Giani, a rilanciare sui suoi canali social le spettacolari immagini delle trombe marine che sono state avvistate nella giornata di domenica fra l'Isola d'Elba e Pianosa.  

"Ieri (domenica, ndr) si sono verificate tra l'Elba e Pianosa delle tipiche trombe marine che si formano alla base di nubi temporalesche - scrive Giani - La formazione è la stessa dei tornado e il vento al loro interno può arrivare a velocità molto forti, prestiamo sempre attenzione".

Intanto dalla sala funzionale della protezione civile arriva una nuova allerta meteo gialla, anche se ridotta, per martedì 27 settembre: correnti di aria umida provenienti da occidente provocheranno precipitazioni sparse intermittenti, localmente anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone interne centro settentrionali. Ma saranno soprattutto vento e mareggiate a prendere forza a partire dalle prime ore di martedì, con progressivo rinforzo dei venti di Ponente-Libeccio. Forti raffiche soffieranno sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Capraia e Gorgona), ma anche lungo la costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all'Appennino.

Quanto al mare, è prevista l'ulteriore intensificazione del moto ondoso dalla prime ore di martedì, con mare agitato a nord dell'Elba, in particolare tra Capraia e Gorgona, costa livornese e pisana. In considerazione di queste previsioni la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un condice giallo valido per l'intera giornata di martedì 27 settembre.