Toscana, venerdì da brividi: ghiaccio, neve, temporali. Sulla costa vento a 100 all'ora

L'Arcipelago fra mare agitato e vento fino a 120 km/h: traghetti a rischio

Arriva il freddo (Ansa)

Arriva il freddo (Ansa)

Firenze, 12 dicembre 2019 - Sarà un venerdì da lupi, per quanto riguarda il meteo in Toscana.

Il bollettino meteo del Cfr (Centro funzionale della Regione) non fa mancare nulla: dalle allerta gialle per ghiaccio, neve e rischio idrogeologico a quelle arancioni per vento e mareggiate.

Partiamo dalle precipitazioni: previste piogge diffuse e temporali sparsi su tutta la regione (temporali più probabili sulla costa e sulle zone centro-settentrionali). Migliora dal pomeriggio a partire da ovest.

I cumulati medi attesi sono intorno ai 20-30 millimetri di pioggia sul Centro-nord e intorno ai 10 mm altrove. Cumulati massimi fino a 50-60 mm più probabili in prossimità di Alpi Apuane, Appennino e rilievi prossimi alla costa.

Per quanto riguarda i mari, le previsioni indicano da molto mossi ad agitati.

Il vento poi è fonte di preoccupazione perché è atteso davvero intenso. Sull'Arcipelago e sulla costa con raffiche di maestrale-ponente fino a 100-120 km/h sull'Arcipelago, fino a 100 km/h sui crinali appenninici. Nell'interno raffiche fino a 80-100 km/h sui rilievi e fino a 50-60 km/h in pianura. Con queste previsioni, è facile aspettarsi disagi anche per i traghetti e un occhio di riguardo ci vorrà anche per il traffico aereo. Massima prudenza raccomandata a chi guida, ricordando che vige l'obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene a bordo su autostrade e buona parte della viabilità principale.