Maltempo: ora il rischio è il ghiaccio. Scatta l'allerta arancione in Toscana

L'allerta dalle 18 di oggi, lunedì, fino alle 12 di domani martedì 26. Codice giallo per vento e mareggiate. Traffico traghetti a singhiozzo da e per l'isola d'Elba

Strade a rischio per il ghiaccio

Strade a rischio per il ghiaccio

Firenze, 25 gennaio 2021 - Ghiaccio, codice arancione su tutta la Toscana per un brusco calo delle temperature. Ad emetterlo la Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale dalle 18 di oggi, lunedì, fino alle 12 di domani. Inoltre esteso fino alle 20 di oggi il codice giallo per vento (sud della regione) e mareggiate (costa nord-centro e Arcipelago). Dopo il transito della perturbazione che ha interessato la Toscana nella prima parte della giornata di oggi la pressione è prevista in aumento.

Da stasera fino alla mattina di domani, si spiega, sensibile calo termico con diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne e localmente anche in prossimità della costa. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Dalla sera di domani possibili nuove formazioni di ghiaccio sempre più probabili sulle stesse zone. Sempre oggi nel pomeriggio possibili residue deboli nevicate sull'Appennino orientale oltre i 700-800 metri, ma in rapida cessazione. Per il vento, oggi pomeriggio previsto Maestrale con raffiche fino a 80-90 km/h su Arcipelago, litorale centro meridionale e rilievi della Toscana meridionale, ma con tendenza a graduale attenuazione. Sempre oggi pomeriggio mare ancora agitato sui settori a nord dell'Elba, ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, altrove mare molto mosso. 

Traffico traghetti a singhiozzo da e per l'isola d'Elba a causa delle condizioni meteo marine avverse. Durante la mattinata, come spiegano dalla capitaneria di Portoferraio (Livorno), le corse sono state regolari ma nel primo pomeriggio con il previsto peggioramento delle condizioni meteo, il vento nel canale di Piombino che ha raggiunto i 30 nodi, la metà delle partenze sono state annullate. Fermo anche il collegamento da Livorno per Capraia.