Maltempo Toscana: pioggia, neve e mareggiate. Allerta meteo sulla costa. Torrenti esondati

Le previsioni sono state confermate: nevicata sull'Abetone e in Val di Luce. Sull'Italia si abbatte il super ciclone Poppea. Sospesi i traghetti per l'Elba. Disagi a Grosseto. A Siena un uomo è rimasto bloccato col fuoristrada in un torrente

Firenze, 22 novembre 2022 - Maltempo in tutta la Toscana. Le previsioni meteo che annunciavano pioggia e neve sparse sul territorio sono state confermate dalle precipitazioni delle ultime ore. Nevica sull'appennino settentrionale: in provinca di Pistoia la Val di Luce e l'Abetone si imbiancano. Le webcam locali hanno ripreso la distesa bianca che ha ricoperto strade, case e vegetazione. 

Allerta gialla

Tutta Italia è colpita, nella giornata di oggi, 22 novembre, del super ciclone Poppea. Uno dei più intensi degli ultimi decenni, profondo circa 985 hPa, che non risparmierà nessuna zona italiana portando nubifragi, tanta neve sulle Alpi, venti da uragano e mareggiate. Le aree maggiormente interessate saranno il nord-est e poi dal pomeriggio si sposterà sempre più verso sud lasciando lentamente le regioni settentrionali e la Toscana. Intanto la potrezione civile della Regione ha indetto, per la giornata di oggi, uno stato di allerta meteo con codice giallo per il forte vento e le mareggiate che interesseranno la costa durante tutta la giornata. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio con graduale cessazione dei fenomeni. 

Neve all'Abetone

Neve all'Abetone (Foto Luca Baroncini / Facebook)
Neve all'Abetone (Foto Luca Baroncini / Facebook)

Dopo i primi fiocchi bianchi di pochi giorni fa a quota 1.600-1.700 metri, stanotte la neve è tornata a imbiancare l'Abetone e la Val di Luce con qualche centrimento. Nelle prossime ore - avverte il presidente della regione Toscana Eugenio Giani - la neve sui versanti appennini calerà di quota fino a 1.000 metri

Migration

La nevicata sull'Abetone
La nevicata sull'Abetone

Traghetti sospesi per l'Elba

Nella mattina di martedì 22 novembre sono stati momentaneamente sospesi i collegamenti dei traghetti da e per l'isola d'Elba da Piombino (Livorno) a causa delle condizioni meteo. L'ultima corsa effettuata verso Portoferraio, come segnalano dalla capitaneria piombinese, è stata quella Moby Micky delle 9.30. Saltato anche il collegamento del Liburna da Livorno per l'isola di Capraia, come conferma l'Avvisatore Marittimo del porto, previsto per le 8.30, sempre a causa delle condizioni del vento che soffia da stamani con raffiche di 15/20 nodi da nord est. Ieri la Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 20 del 22 novembre.

Torrenti esondati a Grosseto

L'ondata di maltempo che in queste ore si sta abbattendo a Grosseto sta creando alcune criticità soprattutto nella zona nord della provincia. Alcuni poderi tra Castellaccia Ribolla sono rimasti isolati. Nei comuni di Gavorrano Roccastrada sono esondati alcuni torrenti. Sul posto è intervenuta la Vab che sta monitorando la situazione. In questo momento le precipitazioni continuano a essere abbondanti sull'intera zona. La sala operativa della Protezione civile ha comunicato che è stato aperto il servizio di piena sul fiume Bruna e sono stati chiusi i guadi sul Gretano all'Aratrice nel comune di Roccastrada. Nel comune di Gavoranno resta problematico transitare sulla provinciale del Lupo, tra la stazione di Giuncarico e la Castellaccia. Il sottopasso ferroviario in prossimità dell'argine del Sovata risulta allagato, così come è chiusa al traffico anche la corsia esterna del sottopasso della Magia sulla Vecchia Aurelia. Problemi anche al porto del Puntone a Scarlino dove alcune barche ormeggiate ostacolano il deflusso delle acque piovane verso il mare. Fermi i traghetti per Isola del Giglio Giannutri per il mare molto mosso.

Siena, uomo bloccato nel torrente

L'uomo bloccato con il fuoristrada lungo il torrente Senna a Piancastagnaio
L'uomo bloccato con il fuoristrada lungo il torrente Senna a Piancastagnaio

Piancastagnaio un uomo è rimasto bloccato nel Senna mentre tentava di attraversare il torrente con il fuoristrada. L'uomo è stato salvato dai vigli del fuoco. 

Leggi qui chi è l'uomo rimasto bloccato nel Senna e cosa stava facendo

Allagamenti a Piancastagnaio
Allagamenti a Piancastagnaio