Nuova allerta meteo in Toscana, arrivano temporali e vento forte

Addio al caldo anomalo, si abbassa la quota neve sulla regione. Le zone interessate

Firenze, 8 dicembre 2022 - Allerta gialla in Toscana per venerdì 9 dicembre, la quarta da inizio mese - praticamente una ogni due giorni - a causa di un meteo instabile.

Una perturbazione iberica arriva a portare cielo coperto e precipitazioni insistenti dal nord ovest in mattinata e poi nel pomeriggio in tutta la regione, specialmente nelle zone interne. Venti forti di scirocco che nel pomeriggio ruoteranno a libeccio, temperature in aumento. Mari molto mossi.

La golena riempita dall'Ombrone nei giorni scorsi. Nel riquadro l'allerta gialla
La golena riempita dall'Ombrone nei giorni scorsi. Nel riquadro l'allerta gialla

L'allerta gialla riguarda tutta la regione per rischio idrogeologico (frane, smottamenti, ecc.) a partire dalla mezzanotte di giovedì, in particolare in Valdarno, Romagna Toscana, Lunigiana e Val di Serchio, e per tutta la giornata di venerdì; dalle 07 di venerdì in particolare sulle aree di centro-sud, Ombrone, Grossetano e Fiora. Per il vento le zone interessate sono Valtiberina e Alto Mugello per tutta la giornata di venerdì. Rischio specifico di tipo idraulico (allagamenti) a partire dalle 07 di venerdì fino alla mezzanotte sulla zona di nord est: province di Massa Carrara, Versilia, Vecchiano e San Giuliano in provincia di Pisa, le province di Lucca e Pistoia.

Le temperature cominceranno a calare da sabato con quota neve intorno ai 1300-1400 metri sull'Appennino, con un  brusco calo domenica e lunedì. Domenica in particolare neve fra 500 e 700 metri sull'Appennino, 1.100 sull'Amiata.