Meteo Toscana, ancora allerta gialla ma da domenica torna il bel tempo

Alta pressione in arrivo dal fine settimana, risalgono le temperature. Ma oggi in arrivo temporali anche forti

Allerta gialla in Toscana

Allerta gialla in Toscana

Firenze, 29 settembre 2022 - Il meteo in Toscana sta vivendo giorni di grande instabilità. La depressione atlantica porta aria umida soprattuttop sulla costa ed è in quell'area, soprattutto, che si concentra l'allerta gialla diramata per oggi a partire dalle 12 dalla Regione. Allerta per rischio temporali e rischio idrogeologico che in realtà copre ben otto province e 191 comuni, a partire appunto dalla costa pisana e livornese, per proseguire poi con l'Appennino lucchese e pistoiese e le Alpi Apuane. Rischio più forte nel corso del pomeriggio e di nuovo nella notte. Ma non è semplice localizzare con precisione fenomeni a volte molto brevi ma altrettanto intensi ed estremamente localizzati. 

La buona notizia è che dal fine settimana, in particolare da domenica, l'alta pressione riporterà sole e temperature massime più alte per un autunno più mite. Certo, non mancheranno nubi di passaggio e qualche pioggia, ma la raffica di allerta meteo che da inizio settembre non dà tregua dovrebbe finire almeno per un po'.

Le previsioni del Lamma

Giovedì 29 settembre piogge sparse in intensificazione dal pomeriggio ed in serata anche a carattere di rovescio o temporale. Vento: moderati di Libeccio con rinforzi sulla costa settentrionale, in attenuazione in serata. Temperatura: in aumento le minime, massime stazionarie o in lieve calo. Mare: molto mossi, in attenuazione.

Venerdì 30 settembre molto nuvoloso con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Vento: meridionali, fino a moderati sulla costa. Temperatura: in lieve calo. Mare: mossi.

Sabato 1 ottobre nuvoloso con tendenza a schiarite sempre più ampie. Possibilità di residue piogge nella prima parte della giornata. Vento: deboli occidentali. Temperatura: massime in aumento. Mare: mossi.

Domenica 2 ottobre: poco nuvoloso con addensamenti sulle zone settentrionali e possibilità di locali piogge in mattinata su Apuane e Appennino settentrionale. Vento: deboli occidentali. Temperatura: stazionarie. Mare: mossi.