Previsioni meteo Toscana, è allerta gialla: le zone con rischio idrogeologico

Un weekend 3-4 dicembre caratterizzato in buona parte dal maltempo

Firenze, 2 dicembre 2022 - Allerta meteo gialla in Toscana per rischio idrogeologico. Ci si attende molta pioggia e la Regione ha dunque diffuso un avviso. Che riguarda tutta la costa toscana da nord a sud e una parte dell'interno della regione, in particolare la zona sud. Sarà dunque un weekend 3-4 dicembre caratterizzato in buona parte dalle precipitazioni. Nella giornata del 4 in particolare si prevedono rovesci. Il codice giallo è valido dalla mezzanotte di venerdì 2 alla mezzanotte di sabato 3 dicembre. 

Le precipitazioni risulteranno più insistenti e intense sulle isole e lungo la costa centro meridionale dove potranno verificarsi occasionali temporali anche forti, con possibili colpi di vento e grandinate. I venti forti di Scirocco saranno particolarmente sostenuti nell'Arcipelago e lungo la costa centro-meridionale e il mare sarà mosso o molto mosso.

Ma ecco le previsioni per il weekend.

Sabato 3 dicembre 

Molto nuvoloso o coperto - indica il Lamma sul suo sito - con precipitazioni diffuse, generalmente deboli nelle zone interne, moderate e occasionalmente temporalesche su costa e Arcipelago. Neve sull'Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1300 metri con quota neve in aumento nel corso della giornata. Mari molto mossi a largo, mossi sottocosta. Si alzeranno leggermente le temperature, con le massime che arriveranno a 13 gradi. 

Domenica 4 dicembre

Spiccata variabilità con cielo prevalentemente nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto sulle aree a ridosso dell'Appennino. Precipitazioni sparse più frequenti in nottata e lungo la costa e arcipelago. Mari generalmente mossi. Stazionarie o in lieve aumento le temperature.