Massa, 2 giugno 2011 - Inizia stasera al Comunale di Montignoso, l’ottava edizione del ‘Memorial Giancarlo Paolini’. Da 8 anni infatti, viene organizzata, come proseguimento di un’esperienza maturata negli anni ‘80, una manifestazione denominata 'Torneo delle frazioni di Montignoso memorial Giancarlo Paolini'. Ad organizzare l’evento l’associazione ‘Giancarlo Paolini’, magistralmente diretta dal figlio Simone con il patrocinio del Comune di Montignoso in collaborazione con il Comitato Provinciale Figc di Massa-Carrara.

 

 

 

E’ lo spirito del sano campanilismo la caratteristica principale che anima le sfide allo stadio ‘Del Freo’, in località Renella, contorniate da una cornice di pubblico in continua crescita, ogni anno che viene riproposta la manifestazione.. Tanto da protrarre le sfide aldilà del mese interessato dalle gare: i ‘battibecchi’ proseguono anche dopo il triplice fischio della finale, i vincitori scherniscono gli sconfitti, conditi da una sana rivalità lungo tutti i 365 giorni dell’anno. Il torneo vedrà scendere in campo oltre 150 atleti, età compresa tra i 16 e i 68 anni. Si prevede la partecipazione di 8 squadre di calcio, selezionate in base alla divisione territoriale delle frazioni del Comune: Cerreto, Montagne, Piazza, Prato, Capanne, Renella, Cervaiolo, Cinquale.

 

 

 

Secondo per importanza soltanto al trofeo ciclistico ‘Buffoni’, il torneo montignosino è regolamentato da norme ben precise, che impongono a ciascuna squadra di iscrivere nelle sue liste esclusivamente atleti residenti nella frazione corrispondente, ammettendo la presenza di un massimo di tre atleti ‘stranieri’ per squadra.. Ottimista il Presidente dell’Associazione Simone Paolini: “Il torneo è dedicato a mio padre ed il ringraziamento mio e della mia famiglia va innanzitutto a quanti parteciperanno scendendo in campo per divertirsi ricordandolo, ed a quanti siederanno in tribuna per far sentire la loro presenza. Organizzo questo evento da otto anni , e di edizione in edizione ho notato l’adesione sempre più consistente di atleti e pubblico, e il crescere di uno spirito positivo”.

 

 

 

Questi i nomi dei giocatori ‘stranieri’: dalla frazione più alta, ‘Cerreto’, del presidente Andrea Del Freo e allenata da Gianluca Giorgini, Ivano Rotolo, portiere ex Spezia serie B, il difensore centrale Alessandro Insignito del Foce Vara e l’attaccante Andrea Goldoni del Montignoso 2005. Della frazione ‘Montagne’ del Presidente Walter Baldini, allenatore Mario Manfredi, ancora da comunicare in attesa del mercato. Della frazione ‘Piazza’ del presidente Carmelindo Francesconi, allenatore Giorgio Poggi, il portiere Roberto Grossi dell’Atletico Massese, Jacopo Tarabella del Massa Marina e l’attaccante Matteo Fubiani dell’Atletico Massese. Della frazione ‘Prato’ del Presidente Giorgio Grillotti allenatore Antonio Elio Toracca, stranieri portiere Conti della Tirrenia, il trequartista De Gubernatis del Querceta. Nella frazione ‘Capanne’, la detentrice del titolo 2010, presidente Giorgio Pedrelli, allenatore Igor Menichini, gli ‘stranieri’ saranno il difensore centrale Paolo Pantera della Fermana e il centrocampista Aliboni del Capezzano. Della frazione Renella del Presidente Ndoci Luka e allenata da Rino Ciregia, ‘stranieri’ sono il portiere Marco Begotti dell’Ischia, gli attaccanti Igor Zaniolo della Massese e Fabio Baldini del Cascina. La frazione ‘Cervaiolo’ del Presidente Giuseppe Manfredi, allenatore Silvio Francesconi, presenta come giocatori stranieri il portiere Tonarelli del Pietramarina, gli attaccanti Giuseppe Bertuccelli del Val di Vara e Cristian Ricci dell’Apuania. Della frazione ‘Cinquale’ del presidente Agas Baldi l’allenatore Fabio Baldini avrà in rosa il portiere Virio Biagi della Massese e l’attaccante Gianluca Venturini del Sestri Levante.

 

 

 

“La mia associazione – ha concluso Paolini - ha già organizzato con gran successo quattro anni fa il concerto di Enrico Ruggeri. L’anno dopo l’unica tappa del tour dei ragazzi di ‘Xfactor ‘e quest’anno siamo già alla 4° edizione Del Festival Della Canzone Montignosina ‘Mò a canto me’, che si svolgerà Sabato 30 luglio alle 21:30 al il Parco Verde di Montignoso: il festival in dialetto montignosino sulle stesse orme del torneo, parteciperanno solo ed esclusivamente tutte le frazioni, con grandissima affluenza di pubblico”.