Carrara, 20 settembre 2011 - "E’ prematuro fare certe previsioni su progetti che devono ancora essere non solo approvati, ma persino discussi". Il presidente della Camera di Commercio Norberto Ricci ieri ha abbandonato la sala conferenze dell’Autorità portuale in aperta critica contro la decisione del Comitato e del suo presidente, Luigi Guccinelli, di rendere note le indagini della 'Sl&a' sulle possibili ricadute sul territorio di terminal crocieristico e porto turistico. In particolare Ricci, unico massese presente nel comitato portuale, ha contestando la decisione di concentrarsi su quelle che definisce 'previsioni molto ottimistiche'.
 

"Senza entrare nel merito dei dati che ci sono stati forniti dagli esperti — spiega Ricci — non mi sembra corretto fare già delle prevsiioni su fatti di cui ancora dobbiamo discutere. Il comitato non ha ancora avuto modo di analizzare nel dettaglio gli studi eseguiti e quindi non si può certo far passare l’idea che tutte le ipotesi che sono state analizzate siano già state approvate".
 

"Personalmente — conclude Ricci — non voglio che si pensi che io abbia già sposato decisioni che, per il momento, sono ancora nel campo delle ipotesi e così credo che dovrebbe fare tutto il comitato. Aspettiamo, dunque, prima di trarre delle conclusioni su un tema tanto delicato".