Carrara, 7 agosto 2013 - TUTTO pronto per un tuffo nel passato glorioso della città: la lizzatura storica. A Ponti di Vara, domenica alle 9,30 l’associazione Compagnia lizzatori e la Fondazione Crc riportano in vita l’antico sistema di trasporto del marmo. Una squadra di lizzatori farà scendere su un’auttentica via di lizza un blocco di 25 tonnellate dal piazzale di cava fino al piano.

 

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune per il suo interesse culturale e di salvaguardia delle tradizioni locali, si annuncia come indimenticabile e unico al mondo. Quest’anno il capolizza sarà Angiolino Federici, 81 anni, storico lizzatore e presidente onorario della compagnia. Ecco il team definitivo con la mansione: Primo Serri, vice capo lizza, Matteo Luchetti, coordinatore di uomini alla carica, Annibale Lodovici, Emiliano e Vittorio Lucchetti tutti e tre molatori, Gian Carlo Quattrini, supervisore forti e uomo alla voce, Giuseppe Barbieri, uomo alla carica, Andrea Dell’Amico, aiuto molatore Osvaldo Pegollo, Gian Franco Bergamini, Giovanni Bertocchi, tutti e tre uomini alla carica, Elio Spadoni, molatore, Luigi Lodovici, aiuto molatore e Omar Tonelli, addetto alle funi. Presenti anche le cooperative Cavatori Gioia, Canalgrande e Lorano.

 

Come raggiungere i Ponti di Vara con servizio bus gratuito: da Fossa Maestra (fermata Atn) alle 7,45; Partaccia (mercatino) alle 7,45; Paradiso (Atn) alle 7,50, piazza Menconi (Atn) tra le 7,45 e le 8,10. In città con servizio navetta dal capolinea Atn, piazzale di Monterosso (di fronte all’ospedale), dalle 8 alle 9,15, ogni 15 minuti.
 

Alfredo Marchetti