Comano (Massa Carrara), 21 settembre 2012 - Una rassegna che negli anni si è confermata come punto di riferimento ed incontro per tutti gli appassionati di cavalli. Una festa ricca di spettacoli, esibizioni, mostre. Da 45 anni ‘Comano cavalli’ è un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano il mondo equestre e la natura, quest’anno ha ottenuto un ottimo successo di presenze grazie anche alla nuova coop 'La via di Comano’ dell’associazione Corte transumante di Nasseta che da alcuni mesi gestisce le strutture del centro equestre polifunzionale.

Grazie a loro, al parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e all’amministrazione comunale, la festa cresce di anno in anno. «Comano Cavalli è nata per la valorizzazione del cavallo locale — dice Maria Lorena Mommi, vicesindaco con delega al settore —, un cavallo da lavoro, da sella e da carne di tipo medio pesante, molto frugale che tradizionalmente viene allevato allo stato brado sui pascoli dell’Appennino. Da 45 anni si rinnova un appuntamento speciale per gli amanti del mondo equestre. Durante i tre giorni della manifestazione, affluiscono a Comano centinaia di equini e migliaia di visitatori che possono assistere a spettacoli equestri, rassegne morfologiche, parate di stalloni ed esibizioni».

Tanti gli eventi organizzati dalla Corte transumante di Nasseta che ha presentato ‘Boccascena’, nell’arena aperta, un palcoscenico per mostrare i propri cavalli. Uno spazio per la vendita, la presentazione, l’esibizione libera di cavalli e cavalieri, che prende il nome da quella parte di teatro che sta fra il palcoscenico e la quinta. Domenica mattina la Corte Transumante di Nasseta, nuovo gestore del centro ippico di Comano, ha fatto una interessante presentazione del Cavallo Appenninico, con sfilata di vari soggetti montati in lavoro e poi una presentazione di stalloni di varie razze. Ma non solo, erano tanti gli amanti dei cavalli che si sono ritrovati a Comano, come Marina che con la sua cavalla Idea di solito organizza escursioni.

Non è mancato lo spettacolo equestre ‘Sequenze di settembre, ritmi e cadenze della monta tradizionale’, protagonisti cavalli maremmani, tolfetani, spagnoli, tiro pesante rapido ma anche cavalli d’Appennino, bardigiani, cavalli di Comano. La musica ha introdotto gli ingressi dei cavalli e dei cavalieri che si sono esibiti accompagnati dalle parole di Giovanni Lindo Ferretti. A corollario della fiera è stato anche allestito il mercatino di prodotti tipici lunigianesi e stand gastronomici con specialità locali che hanno contribuito a creare il clima ideale per giornate da trascorrere a contatto con la natura e promuovere il rapporto tra uomo e cavallo.

Monica Leoncini