{{IMG_SX}}Carrara, 7 giugno 2008 - Domani, 8 giugno, festa della Marina Militare con l’Associazione Marinai 'Gruppo medaglia d’oro Alcide Pedretti'. Nell’occasione si svolgerà anche la cerimonia d’inaugurazione delle nuova sede ubicata in un’ala del palazzo della Port Authority.

 

Il programma prevede alle 10 alza bandiera; a seguire i partecipanti, con in primis il prefetto Carlo Striccoli, saranno in corteo per la deposizione di una corona di alloro al monumento 'caduti del mare', in piazza Nazioni Unite. Alle 11 taglio del nastro da parte della madrina Gabriella Todaro figlia dell’eroico capitano di corvetta, sommergibilista, aviatore, incursore Mas Salvatore Todaro, a cui è stato dato il nome al nuovo sommergibile di recente costruzione nei cantieri del Muggiano. Infine, il discorso del comandante Angelo Ragnoni, presidente dell’Anmi.

 

I dirigenti dell’Associazione Marinai sono riusciti ad avere l’esibizione, durante la manifestazione, della banda della Marina Militare. La festa della Marina Militare è a ricordo della leggendaria e audace impresa di Premuda del 10 giugno 1918, da parte del comandante Luigi Rizzo e del guardiamarina Giuseppe Auonzo.

 

Con delle piccole imbarcazioni i Mas 15 e 21 attaccarono la corazzata 'Szent Istvan', (Santo Stefano), stroncando sul nascere l’intervento massiccio della flotta austriaca nei confronti dello sbarramento antisommergibile degli alleati.