White Tigers e Abc Matec steccano la prima

Le ragazze del manager Piero Gemignani si sono arrese al forte Rovigo mentre la squadra di Moira Ceccarelli è stata battuta dal Macerata.

Migration

di Gianluca Bondielli

L’emozione del debutto ha giocato un brutto scherzo alle due formazioni massesi, entrambe battute nella giornata inaugurale del campionato nazionale Serie A2 di softball. Le White Tigers, al loro esordio assoluto nella categoria, hanno “battezzato“ il diamante di Marina di Massa con tanto di prima palla “virtuale“ lanciata dal sindaco Francesco Persiani ma sul campo il Rovigo le ha battute nettamente in entrambe le partite (1-6 e 1-4).

Stessa sorte è toccata in terra umbra all’Abc Softball superato dal Macerata (3-2 e 9-2 i parziali). Poteva essere nell’aria il doppio stop delle White Tigers del manager Piero Gemignani, matricole in A2, che hanno ceduto nettamente nella prima gara ma che si sono giocate alla pari la seconda, più di quanto dica il punteggio finale, frenate da qualche decisione arbitrale e da un pizzico di inesperienza nei momenti topici. L’Abc Matec del tecnico Moira Ceccarelli, invece, è partito bene a Macerata ma un banalissimo errore ha fatto entrare due punti alle avversarie regalando loro un primo incontro che sembrava ad appannaggio delle massesi.

Nel secondo, invece, non c’è stata partita e il gioco, infatti, si è interrotto al quinto innings per manifesta superiorità delle venete. Negli altri due match di giornata del girone B si è registrata una vittoria per parte tra Asd Stars Ronchi e Castionese. La prossima domenica, con inizio alle ore 10, è in programma l’attesissimo derby tra Abc Softball e White Tigers, che al momento sono ultime nel raggruppamento.

Su tutti i campi questa settimana si è tenuto un minuto di silenzio per commemorare le vittime del Covid-19. A Marina di Massa il minuto di raccoglimento è stato fatto anche in ricordo di Francesco Rizzo, giovane giocatore di baseball prematuramente scomparso tre anni fa.