Una Carrarese d’attacco sfiora l’impresa

Sotto di un gol nella ripresa, gli azzurri ci credono, pareggiano e colpiscono anche un palo. Giannetti sbaglia un rigore nel primo tempo

Migration

carrarese

1

monterosi tuscia

1

CARRARESE (3-5-2): Satalino; D’Ambrosio (dal 1’st Imperiale), Marino (dal 1’st Folino), Pelagatti (dal 1’st Rota); Grassini, Cerretelli, Mercati (dal 1’st Andreoli), Della Latta (dal 1’st Pasciuti), Coccia (dal 1’st Gemignani); Samele (dal 1’st Energe), Giannetti (dal 1’st Plescia). A disp.: Rovida, Ratti, Bertipagani, Arcuri, Schiavi, Bramante. All. Dal Canto

MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): Alia (dall’11’st Moretti); Giordani, Piroli (dal 1’st Tartaglia), Borri (dal 1’st Mbende); Di Renzo (dall’11’st Cirone), Lipani (dal 1’st Cancellieri), Burgio (dall’20’st D’Antonio), Santarpia (dal 28’st Rossi), Verde; Costantino (dal 1’st Di Francesco) , Carlini (dal 1’st Liga, dal 28’st Ferreri). A disp.: Basile, Fiaschetti. All. Menichini.

RETI: 34’ Costantino (rig.), 11’st Andreoli.

NOTE: al 26’ Giannetti sbaglia un rigore. Ammoniti Pasciuti, Cerretelli.

SARZANA - Uno a uno e tante buone indicazioni per il prosieguo della preparazione. Esce così la Carrarese dalla sfida di ieri pomeriggio contro il Monterosi Tuscia, formazione del girone C di serie C. Per la prima amichevole stagionale, giocata al Luperi di Sarzana davanti a oltre 200 tifosi giunti da Carrara, Alessandro Dal Canto ha varato una difesa esperta con Marino al centro supportato da Pelagatti a sinistra e D’Ambrosio a destra a protezione del portiere Satalino. Sulle fasce spazio invece a Grassini e Coccia che devono coprire tutto il campo mentre al centro il compito di fare ordine spetta a Mercati con Cerretelli e, soprattutto, Della Latta che si buttano in mezzo a ogni occasione e provano a innescare la coppia avanzata Giannetti-Samele.

Rispetto agli allenamenti con Seravezza e Real Forte Querceta gli azzurri sono apparsi più in palla fisicamente, ma anche più sicuri nelle proprie trame di gioco. Molto bene la mediana, con Della Latta che dispensa classe e Cerretelli scatenato nella ripresa, sicura la retroguardia, mentre l’attacco ha ancora bisogno di essere registrato. La partita ha ritmi lenti con gli azzurri che mantengono il pallino del gioco e riescono a rendersi pericolosi soprattutto sugli sviluppi di palle inattive: Della Latta di testa e poi Marino in rovesciata sfiorano il gol prima che proprio il centrale siciliano, al 26’, si procuri il rigore con una spizzata di sinistro intercettata di mano da un difensore laziale. Sul dischetto va Giannetti, ma il suo destro finisce fuori.

Passano nemmeno dieci minuti e questa volta il penalty è per il Monterosi per un ingenuo fallo di Mercati che, in ripiegamento, stende Santarpia. Calcia Costantino che non sbaglia.

Nel secondo tempo Dal Canto rivoluziona la squadra gettando nella mischia anche il terzino ex Livorno Andrea Gemignani, in prova in questi giorni in azzurro, ed è proprio lui che all’11’ serve l’accorrente Andreoli che trova il pareggio con un bel mancino da dentro l’area. Col passare dei minuti la Carrarese prende il sopravvento, centra un palo con Cerretelli e poi sfiora il raddoppio prima con un’incornata di Plescia e poi con Energe che, a porta vuota, colpisce la traversa, ma la vittoria non arriva.

Claudio Laudanna