REDAZIONE MASSA CARRARA

Stop per Murolo, la difesa cambia di nuovo

Ancora un infortunio muscolare per il centrale. Baldini può rilanciare Agyei o affidarsi a Imperiale inserendo Ermacora sulla fascia

Domenica prossima, alle 15, a Gorgonzola (Milano) contro la Giana Erminio Michele Murolo non ci sarà. Il centrale difensivo ha riportato nel corso del match contro l’Olbia un infortunio muscolare che lo costringerà a saltare la trasferta in Lombardia. Nei prossimi giorni il numero 5 azzurro si sottoporrà a nuovi esami per valutare l’entità del problema, ma dai primi riscontri sembra alquanto improbabile un suo recupero in tempo per la prossima trasferta. Resta qualche speranza di riuscire ad aggregarlo alla squadra per portarlo almeno in panchina, anche se al momento l’obiettivo realistico sembra essere quello di riaverlo per la sfida i contro la Pergolettese di domenica 6 dicembre.

Per Murolo si tratta del secondo stop muscolare in questa stagione, un problema simile a quello attuale il centrale azzurro lo ha patito anche alla vigilia del match contro il Piacenza del 10 ottobre scorso. Murolo tornò nel finale del match contro la Pistoiese del 21 ottobre e da lì in poi non ha praticamente più lasciato il campo. Nelle ultime sei gare disputate dagli azzurri la coppia titolare è sempre stata quella composta da Borri e, per l’appunto, Murolo con la quale Baldini sembrava aver finalmente trovato la quadratura del cerchio dopo un avvio di stagione molto complicato per la difesa azzurra non certo per il rendimento, il migliore da quando il tecnico di Canevara è tornato sotto le Apuane, quanto per la disponibilità di uomini.

Dopo aver perso Tedeschi per tutta la stagione già durante la preparazione e Rota dopo appena cinque giornate, Baldini si è trovato spesso in emergenza dovendo fare i conti anche con gli infortuni di Agyei e Murolo e con Borri che ha saltato un turno per squalifica. Ecco allora che nelle prime sei giornate la Carrarese ha schierato quattro diverse coppie di centrali. Si è partiti con quella composta da Rota e Murolo che hanno tenuto la porta inviolata contro la Pro Patria, poi è stata la volta di Borri e Agyei, schierati contro Pro Sesto, Pontedera e Pistoiese con un solo gol al passivo, ma anche degli esperimenti Rota-Borri nell’ 1 a 1 contro il Piacenza e, infine, Agyei-Imperiale nello 0 a 0 di Lecco. Borri-Murolo hanno esordito assieme dal primo minuto contro il Novara e da allora la squadra ha incassato sei reti in altrettante giornate, ma in tre occasioni è riuscita a tenere la porta inviolata.

A Gorgonzola la casella lasciata libera da Murolo potrebbe ora essere riempita da Agyei che sembra ormai essersi messo alle spalle l’infortunio che lo ha tenuto fermo delle ultime settimane, anche se non è da escludersi, come nel finale della gara con l’Olbia, il dirottamento al centro di Imperiale con Ermacora schierato sulla fascia.

c.lau