Splende l’azzurro in casa del Team Casano

Bozicevich, Brugnoli, Galeotti e Zanetti sono stati convocati dal coordinatore delle squadre nazionali Cassani per un allenamento

Migration

di Gianluca Bondielli

Ben quattro corridori massesi sono stati convocati al velodromo di Montichiari per un allenamento su pista che si terrà sabato 16 gennaio. Si tratta di altrettanti portacolori del Team Casano, gruppo sportivo che già dall’anno scorso ha messo radici a Massa tesserando qui gran parte dei suoi ragazzi. Gli Juniores convocati dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani su richiesta del commissario tecnico Marco Villa sono Matteo Lapo Bozicevich, Francesco Brugnoli, Federico Galeotti ed Alessandro Romeo Zanetti (atleta quest’ultimo di primo anno). Il Team Casano si è visto chiamare anche altri tre suoi alfieri: lo spezzino Piergiorgio Cozzani (anche lui primo anno) ed i pistoiesi Lorenzo Giordani e Ludovico Crescioli.

"Questa convocazione per noi è davvero importante – ha spiegato il team manager Christian Castagna – perché ci fa capire che il lavoro fatto in questi anni, specialmente nella passata stagione, è stato valutato positivamente. Grazie ai nostri tecnici Daniele Della Tommasina, Giuseppe Di Fresco e Cristian Benenati siamo riusciti nel 2020, nonostante il covid-19, ad impegnare i nostri atleti sia nel ciclocross che nell’attività su strada e pista. Proprio in pista i nostri ormai ex Lorenzo Tedeschi e Thomas Vignoli hanno preso parte ai campionati europei di Fiorenzuola".

Oltre ai tanti ciclisti massesi il Team Casano vanta anche un direttore sportivo ormai diventato apuano d’adozione: Giuseppe Di Fresco. Proprio lui entra nel dettaglio di questa collaborazione intrapresa con la nazionale. "L’ottanta per cento dei nostri corridori è affiliato qua a Massa – specifica il tecnico –. La partecipazione a questo stage rappresenta il proseguimento di un percorso di attività su pista, iniziato lo scorso anno col commissario tecnico Villa, dal quale abbiamo riscontrato dei risultati importanti così com’è stato evidente il miglioramento dei nostri ragazzi. Con la nazionale abbiamo instaurato un ottimo rapporto e non appena Villa ha inziato di nuovo i lavori ci ha contattato. Oltre a far cadere le sue scelte su qualche corridore che già aveva avuto modo di visionare lo scorso anno, ha anche chiesto se ci fosse qualche altro juniores pronto a cimentarsi in una prova dell’attività su pista e noi prontamente gli abbiamo fornito i nostri nominativi. Vedremo nei prossimi appuntamenti come si comporteranno".