Sbarca la «Champion’s dream cup» di danza

Il 14 e 15 dicembre competizione internazionale con 700 coppie e le campionesse Di Betti e Di Vaira

I protagonisti

I protagonisti

Carrara, 30 novembre 2019 - Il 14 e il 15 dicembre nei padiglioni di Marina si terrà un’importante competizione internazionale di danza sportiva per le categorie standard e latini: La ‘Champion’s dream cup’ sbarca a Carrarafiere. In concorso 700 coppie di atleti in arrivo dall’Italia e dall’estero. Co-organizzatrici dell’evento la campionessa di ballo Alessia Di Betti e Sara Di Vaira, vincitrice 2019 di ‘Ballando con le Stelle’. "L’evento – spiega il Presidente di IMM Fabio Felici - porta sul territorio centinaia di persone fra ballerini professionisti, pannelli giudicanti, staff e visitatori, a conferma della validità della nostra scelta di ristrutturare e dare una nuova destinazione d’uso del Padiglione B, oggi sede ideale per ospitare eventi a carattere sportivo e artistico durante tutto l’anno".

"La presenza costante di manifestazioni come questa, oltre ad aumentare l’appeal della città, favorisce la destagionalizzazione dei flussi turistici, con una positiva ricaduta economica sul territorio anche nei periodi di bassa stagione". In questo caso, limitandosi ai soli ballerini in concorso, saranno 700 le coppie di atleti italiani e stranieri coinvolti, per un totale di 1.400 persone che soggiorneranno a Carrara e dintorni, così come faranno le decine di giudici in arrivo per le loro premiazioni. Si tratta peraltro soltanto della prima di una serie di competizioni che la Federazione italiana danza sportiva e Promodanza intendono portare a CarraraFiere.

Organizzatori della gara sono la Ads Florence Dance Academy insieme ad Alessia Betti e Sara di Vaira, professioniste molto note in quest’ambito: Alessia, il cui curriculum vanta 6 titoli di Campione del mondo, lasciate le competizioni si dedica da anni alla formazione di ballerini professionisti ai massimi livelli, oltre a ricoprire il ruolo di giudice in gare internazionali. Sara è a sua volta un’icona della danza sportiva: ballerina, insegnante, personaggio televisivo, è la vincitrice dell’edizione 2019 di ‘Ballando con le Stelle’ e una delle insegnanti più amate dal pubblico del programma tv condotto da Milly Carlucci.

La gara vedrà, nella giornata di sabato 14, le performance della ‘Competition Open to the World’ a cui prenderanno parte circa 300 atleti dai 9 ai 70 anni nelle rispettive categorie di appartenenza, con gare di ballo che spazieranno dallo stile latino americano (samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive) al più classico ed elegante stile standard (valzer lento, tango, valzer viennese, slow fox, quick step). Il ’Champion’s dream party si svolgerà a partire dalle 21 in un ambiente elegante alla presenza dei migliori ballerini della giornata e di ospiti illustri. Attesissima l’esibizione di Alessandra Tripoli, una delle maestre di “Ballando con le Stelle”, detentrice con Luca Urso del titolo “Blackpool Dance Festival”. Alla serata parteciperà anche la famosissima coppia russa formata da Anastasia Usanova e Ivan Novikok.