Paga il turn over del Real Forte

La sfida con la Correggese decisa dal difensore goleador Masi, una delle novità dell’ultimo momento

Cambiano gli interpreti ma non il risultato. Il Real Forte Querceta supera 1-0 la Correggese e ottiene il quinto risultato utile consecutivo di questo inizio di campionato sorprendente. Le scelte coraggiose di Venturi hanno dato i suoi frutti: fuori pezzi da novanta come Bernardini, Bortoletti e Pegollo, dentro dal primo minuto l’ultimo arrivato Panati e, alla fine, nonostante il turnover, il Real Forte Querceta ha ottenuto ancora una volta il massimo.

A decidere la sfida è proprio una delle novità di formazione dell’ultima ora, il difensore goleador Tommasi Masi, che a metà ripresa, con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha sbloccato una gara molto complessa in cui i versiliesi hanno sofferto un avversario alla disperata ricerca di punti dopo un avvio di campionato deludente. Per Masi, fedelissimo di Venturi, è il secondo gol in campionato, terzo in stagione: "Segnare è sempre un’emozione particolare – ha commentato il difensore ex Aglianese – questa vittoria ci dà fiducia e energia".

Non è stata una passeggiata, come aveva peraltro pronosticato Venturi alla vigilia. Le numerose gare in programma nei prossimi giorni hanno indotto il tecnico del Real Forte Querceta a cambiare in ogni reparto. Masi viene così preferito a Bernardini, Bortoletti non siede neanche in panchina e Pegollo lascia il posto a Rizzi, alla prima da titolare. Subito gettato nella mischia Panati, arrivato pochi giorni fa: per lui un’ora tutto sommato positiva. Nella Correggese problemi in difesa a causa delle assenze di Pupeschi e Gozzi, mister Graziani adatta Gomis centrale a fianco di Cavallari.

Si gioca a porte chiuse a Massa per l’impraticabilità del ‘Necchi Balloni’ e fin da subito il Real Forte Querceta fa fatica a costruire gioco al cospetto di una Correggese molto aggressiva. Nel primo tempo le occasioni migliori sono tutte di marca emiliana: prima Ferretti scalda i guanti a Raspa poi Cavallari, di testa, non riesce a trovare la deviazione vincente. L’ingresso di Bernardini dà maggiore equilibrio al Real Forte Querceta che al 65’, in una delle sue rare folate offensive, trova la rete del vantaggio: angolo di Rosati e stacco imperioso di Masi che supera Tzafestas. Finale di sofferenza per i versiliesi, con la Correggese tutta in avanti alla ricerca del pareggio: la fortuna aiuta il Real Forte Querceta (traversa di Manuzzi) poi è il solito Raspa a salvare sulla conclusione di Ferretti.

Michele Nardini