Michele Bertieri guiderà la prima squadra e coordinerà le compagini Under 19 e 17

E’ Michele Bertieri il nuovo allenatore del Cmc. A ufficializzare il coach che nella prossima stagione guiderà la squadra nella C silver regionale, è il presidente del sodalizio biancoceleste Leonardo Marrazzini. "Cercavamo un allenatore con un profilo locale che conoscesse la nostra realtà e Bertieri (nella foto) risponde a questi requisiti. E’ un allenatore di livello, che ci può far crescere e il suo curriculum parla da solo. Nella nostra società è molto conosciuto e lui conosce bene noi. Gli abbiamo presentato il nostro programma e abbiamo trovato un accordo".

Oltre ad allenare la prima squadra, Bertieri coordinerà anche l’Under 19 e l’Under 17. "E’ ancora presto per parlare della squadra della prossima stagione – continua Marrazzini – ma l’obiettivo della società è quello di mantenere lo zoccolo duro dei sette senior della passata stagione, al quale aggiungere alcuni nostri giovani". Diplomato Isef, Bertieri è molto conosciuto negli ambienti del basket carrarese. Inizia a giocare a basket a 13 anni per non smettere più (ancora oggi partecipa a tornei amatoriali) e nei campionati senior veste la maglia dell’Audax e del Carrara Basket, mentre in Liguria è nella serie C, prima con la Tarros La Spezia e poi con il Follo. Nei primi anni ’90 inizia ad allenare, prima le squadre giovanili, quindi nel 2003 è assistente allenatore nella Tarros di La Spezia.

Dopo un paio di stagioni passa capo allenatore e per un anno è sulla panchina del Pontremoli (C2), quindi un anno in C1 a La Spezia e a seguire, tre anni a Sestri Levante, sempre in C1. C’è anche una parentesi nel settore femminile, sulla panchina delle pisane del Ghezzano e nel settore giovanile del Cmc, quindi per sei anni Bertieri è a Sarzana, tra C1, serie D, C2 e C silver. Nella stagione 2017-2018 allena il Versilia (serie D) e oggi è anche un formatore corsi per la FipCna della Toscana. E adesso la nuova sfida.

ma.mu.