’Massa Carrara’, cresce la flotta degli opposti

La squadra di volley ingaggia il ligure Stefano Pierro e ritrova l’apuano Lazzarini. Conferme di valore anche fra gli schiacciatori

Migration

di Gianluca Bondielli

Dopo tante conferme arriva il primo colpo di mercato della Pallavolo Massa Carrara, che proprio alla vigilia dell’inizio della preparazione, in programma per oggi, ha annunciato l’ingaggio di Stefano Pierro. L’opposto classe 1993, nativo di Piano di Follo, ha iniziato il suo percorso pallavolistico nel Volley Ceparana, società con cui è arrivato a giocare in serie C. Dopo alcune ottime annate è approdato in un campionato nazionale, in serie B, con la maglia dello Zephyr Trading Valdimagra. Pierro sarà uno dei punti di forza del gruppo massese allungando la "colonia" ligure della squadra, che comprende già Scatizzi e De Rosa.

Nel reparto degli opposti non c’è, però, soltanto questa novità. In diagonale torna, infatti, Emanuel Lazzarini. Il massese classe 1988, tra gli elementi più talentuosi del gruppo, aveva deciso di interrompere l’attività a metà della scorsa stagione, quando la squadra era stata costretta a una settimana di quarantena a causa dello "spettro" del covid. Il "commercialista" adesso si rigetta nella mischia e con lui e Pierro la Pallavolo Massa Carrara accresce di molto il suo potenziale offensivo.

Con due opposti del genere potrà tornare nel suo ruolo più abituale, quello di banda, l’eclettico Alessandro Mosca. Il giovanissimo classe 2003 lo scorso anno nonostante un infortunio che lo ha tenuto fuori 2 mesi si è rivelato determinante al rientro mettendosi a disposizione in ruoli diversi. Mosca è dotato di una buona tecnica oltre che di un’invidiabile elevazione. Tra gli schiacciatori l’altra conferma riguarda Gabriele Bagnoli, ennesimo ragazzo cresciuto nel vivaio e che ormai a 25 anni ha l’età giusta per diventare uno dei punti di riferimento del gruppo. Nel passato campionato ha alternato dei comprensibili passaggi a vuoto a dei momenti in cui è stato incontenibile per le difese avversarie. Il suo braccio potente e veloce, unito ad un gran salto, lo rendono un brutto cliente per chiunque.