La San Marco crolla nella ripresa in 15 minuti

Pesante sconfitta dei rossoblù a Castelfiorentino nello scontro diretto per la salvezza. Primo tempo senza reti poi lo show dei padroni di casa

Migration

Arturo Zuccarelli della San Marco Avenza in azione.

Castelfiorentino United

3

San Marco Avenza

0

CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Duranti, Iaquinandi, Marinari, Marghi, Gemignani (88’ Maltinti), Pieracci (84’ Ballerini), Ficarra, Ferretti, Giani (79’ Mhilli), Rosi (81’ Nidiaci). All. Cristiani.

SAN MARCO AVENZA: Cozzolino, De Angeli (67’ Baeza), Bernuzzi, Ortelli (63’ Braida), Barabino (67’ Viti), Zuccarelli, Montecalvo (74’ Mancini), Cucurnia, Morelli, Bruzzi, Vicari (59’ Cacciatori). All. Quattrini-Laghi.

Arbitro: Serbishti di Arezzo.

Marcatori: 57’ Pieracci, 64’ Giani, 71’ Ficarra.

CASTELFIORENTINO – Il San Marco Avenza non riesce a dar seguito all’importante pareggio di Pieve Fosciana contro il River Pieve del turno precedente, uscendo sconfitto dallo scontro diretto in chiave salvezza del Neri di Castelfiorentino. In un match che in caso di vittoria avrebbe potuto dare ulteriore slancio alla rincorsa salvezza degli uomini del duo Quattrini-Laghi, i padroni di casa dominano in lungo e in largo concedendo di fatto soltanto un paio di situazioni pericolose ai carrarini, una per tempo. Dall’altra parte Montecalvo e compagni, pur riuscendo a tornare negli spogliatoi sullo 0-0 per l’intervallo, sono poi crollati nella ripresa nel giro di un quarto d’ora.

La cronaca. Al 12’ Ferretti mette subito i brividi a Cozzolino, ma in questa prima fase il San Marco Avenza sembra in grado di rispondere colpo su colpo e poco dopo riesce infatti ad impensierire Lupi con il rasoterra di Bruzzi. E’ soltanto però un fuoco di paglia, perché il finale di primo tempo è tutto di marca locale, ma prima Rosi e poi Pieracci non riescono a concretizzare altrettante occasioni. La partita si decide, però, tra il 12’ e il 26’ della ripresa, quando a distanza di 7 minuti l’uno dall’altro il San Marco Avenza incassa tre gol. A sbloccare il risultato ci pensa Pieracci sugli sviluppi di un calcio di punizione, il raddoppio è opera di Giani su assist dello stesso Pieracci, mentre il definitivo 3-0 porta la firma di Ficarra, lesto a risolvere una mischia in area. A questo punto il Castelfiorentino si limita ad amministrare, andando comunque vicino anche alla quarta rete con Giani, mentre i ragazzi di mister Fanani tornano a farsi vedere dalle parti di Lupi soltanto nel recupero ancora con Bruzzi, ma la mira non è delle migliori.

I rossoblù restano così al penultimo posto con 12 punti, scivolando però a -10 dalla salvezza diretta. La permanenza in categoria resta comunque possibile attraverso i playout, ma servirà un cambio di passo importante nelle prossime giornate.

Simone Cioni