La Pontremolese ripescata nei regionali

Al settimo cielo il presidente Aprili: "E’ il giusto riconoscimento dopo aver dato tutto sul campo. Un motivo d’orgoglio per la città".

di Enrico Baldini

L’attesa è stata lunga e per certi versi estenuante, ma alla fine il ripescaggio è stato ufficializzato. La Pontremolese nella stagione 2020-21 tornerà dunque ad essere protagonista nel campionato regionale Juniores. Un palcoscenico consono al proprio blasone e alla propria storia della società di Piazza Caduti di Superga. Sotto il Campanone giovani e meno stanno facendo festa da quando, nella serata di venerdì, si è sparsa la voce che rendeva ufficiale il ripescaggio della squadra allenata nelle ultime due stagioni dalla storia del calcio azzurro Riccardo Capiferri coadiuvato nell’opera restauratrice del tattico Guido Cocchi e del preparatore atletico Fabrizio Chiolerio.

I due tecnici al termine dell’opera incompiuta causa Covid-19, hanno pensato bene di prendersi un anno di meritato riposo per le energie spese e non solo quelle messe in visione nel corso della cavalcata che li visti sempre sul podio più alto della classifica chiusa (bruscamente) con 53 punti, due in più del Camaiore, 91 reti all’attivo, tredici in più dei versiliesi con una partita in meno. Alla fine la speranza che tutte e due le compagini, meritevoli entrambe, salissero nella categoria regionale si è dunque avverata, con grandissima gioia per la dirigenza azzurra.

"Avevamo accettato le regole applicate dalla Lega nel dopo coronavirus, – afferma il presidente Aprili – ma con la consapevolezza di aver dato tutto per vincere sul campo un campionato che ci ha visto protagonisti al vertice sempre. Questo è il giusto riconoscimento per quelle amarezze che avevamo registrato in queste settimane. L’essere di nuovo nel regionale per tutti noi, la città e soprattutto per i nostri ragazzi rappresenta motivo d’orgoglio, ma nello stesso tempo ci vede impegnati al massimo delle nostre forze per affrontare al meglio il nuovo percorso. Ora lavoreremo per mantenere la categoria perché il nostro obiettivo è la salvezza. Se resteremo gli stessi dello scorso anno, come mentalità, esistono forti possibilità per raggiungere questo traguardo".

Questa la rosa a disposizione di mister Capiferri. Portieri: Mattia Menchini,Andrea Santini. Difensori: Matteo Barontini, Yassim Farhat, Diego Giromini, Thomas Lombardi, Mattia Marianelli, Marco Pedroni, Samuel Rossi, Francesco Tannini, Mattia Trevisan. Centrocampisti: Francesco Buluggiu, Florin Catalin Carare, Lanfranco Clementi, Diego Maurelli, Andrea Mori, Alberto Tavolaccini. Attaccanti: Davide D’Angelo, Sebastiano Ginesi, Luca Micheli, Alex Prenci, Mattia Rosaia.