La Fonteviva debutta al palazzetto con i Lupi

Sabato 13 febbraio la gara d’apertura. Rivoluzionato il campionato in tre fasi distinte. Coach Saielli: "Squadra giovane ma più spregiudicata"

Migration

di Gianluca Saielli

C’è la data d’inizio del campionato regionale maschile di volley di Serie C. La Fonteviva Pallavolo Massa sarà in campo al Palazzetto dello Sport di Massa per la gara d’apertura sabato 13 febbraio contro la Verdolini Polochem Lupi. Il format della serie C è stato completamente rivoluzionato quest’anno e consterà di tre fasi distinte. Nella prima tutte le squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi, ciascuno dei quali è composto da sei formazioni scelte col criterio della viciniorietà. La Fonteviva Pallavolo Massa è stata inclusa nel gruppo C assieme appunto a Verdolini Polochem Lupi, Jolly Volley Fucecchio, Tecnoambiente Folgore San Miniato, Zona Vvf Mazzoni e Pallavolo Cascina. In questa che fungerà da regular season le squadre si affronteranno in un girone all’italiana con partite di andata e ritorno disputate nell’arco di un mese e mezzo (dal 13 febbraio al 2 aprile). Nel calendario sono state inserite anche due date infrasettimanali.

Promozione – Al termine della prima fase le prime tre squadre classificate di ogni girone (12 in totale) saranno divise di nuovo in due gironi da sei. Anche in questo caso si giocheranno gare d’andata e ritorno tra aprile e maggio. La formula della terza fase, quella dei play off, verrà definita, invece, soltanto successivamente con l’evolversi del campionato partendo dal presupposto che è prevista una sola promozione nel campionato di serie B maschile.

Retrocessioni – In totale ne sono previste quattro. Al termine della regular season le ultime tre squadre classificate di ogni girone verranno raggruppate in due nuovi raggruppamenti all’italiana da sei con incontri d’andata e ritorno. Le squadre che si piazzeranno agli ultimi due posti di ciascun girone saranno retrocesse in serie D.

La Pallavolo Massa-Carrara è ripartita da anno nuovo con gli allenamenti. "E’ stata una ripresa un po’ zoppa perché dopo circa due mesi di pausa è come ripartire da capo – spiega il confermato coach Davide Saielli –. Noi abbiamo una rosa rinnovata e ringiovanita con metà squadra che proviene dall’Under 18. Abbiamo ragazzi di prospettiva. Mancheranno un po’ d’esperienza ma saranno più spregiudicati. Difficile fare pronostici senza neppure aver avuto la possibilità di giocare delle amichevoli. Anche negli allenamenti diciamo che solo da questa settimana abbiamo iniziato ad alzare i ritmi. Ne vengono effettuati tre alla settimana, tutti al Palazzetto".