La "Due giorni del mare" capitale d’Europa

Stamani alle 9 a Marina di Massa prende il via l’unica gara che si disputerà in tutto il Vecchio Continente prima dell’Olimpiade

Migration

di Gianluca Bondielli

Una full immersion tra handbike, tricicli e tandem che partirà alle 9 del mattino e andrà avanti ad oltranza sino a metà pomeriggio. Il lungomare di Marina di Massa questa domenica diventa teatro della gara che assegna le maglie di campione italiano in linea per tutte le categorie paraciclistiche, ben 24 al via. Alla “Due giorni del mare“ parteciperanno oltre duecento atleti provenienti da ogni parte d’Italia. Tra di loro ci saranno anche i componenti della nazionale italiana e i ragazzi di obiettivo 3 che si giocheranno punti e il probabile biglietto di partecipazione ai giochi olimpici di Tokio. Questa, infatti, sarà l’unica gara che si disputerà in Italia e in Europa prima delle Olimpiadi.

La competizione è stata riorganizzata seguendo scrupolosamente le norme anti-contagio con un grande sforzo profuso dall’Asd Ciclo Abilia dei coniugi Samanta Cavaldonati e Nicodemo Fioravanti e da tutti gli altri soggetti che l’hanno supportata nell’allestimento di questo evento che richiamerà anche le massime autorità ciclistiche, il presidente nazionale Cordiano Dagnoni e quello toscano Saverio Metti.

Sul fronte politico la corsa ha raccolto la piena adesione del comune di Massa che sarà presente col sindaco Francesco Persiani e l’assessore allo sport Paolo Balloni ma anche in regione ha avuto grandi consensi. Gli organizzatori hanno ricevuto la chiamata dal presidente della Regione Eugenio Giani che potrebbe fare una visita. In ogni caso l’organo regionale sarà rappresentato dal consigliere apuano Giacomo Bugliani. Per la corsa sono state confermate le telecamere di RaiSport che in settimana effettuerà servizi in due trasmissioni diverse. Le premiazioni, con la vestizione delle maglie tricolori, verranno effettuate tutte al parco della Comasca e vedranno coinvolti unicamente gli atleti e le autorità. Anche l’intera corsa, naturalmente sarà chiusa al pubblico che potrà seguirla attraverso i social di Ciclo Abilia e le televisioni specializzate che seguiranno l’evento sportivo.

La “Due Giorni del Mare“ assegnerà anche altri due trofei; quello “Fonteviva“, giunto alla sua terza, sarà consegnato dal presidente di Evam Lorenzo Porzano; quello “Abbraccio“, è al suo primo abbinamento con la corsa e sarà offerto dalla cooperativa L’Abbraccio di Massimiliano Buonocore.