Il Mulazzo sfodera la ricetta per salire in Prima

Il club biancorosso punta a festeggiare alla grande il suo settimo anno di vita e affila il reparto d’attacco

Migration

Sette anni da festeggiare alla grande. Possibilmente spiccando il volo verso la promozione, per poi – magari – andare a recitare un ruolo di primo piano anche nella nuova categoria. Punta decisamente in alto, il Mulazzo, e ne ha tutte le ragioni. Una soprattutto: nel 2023 il club che vive all’ombra di san Pietro festeggerà settimo anno di vita. Uno di quegli appuntamenti da celebrare nella maniera più sfarzosa, il che, vorrebbe dire centrare il palco della Prima categoria. Per riuscire nell’impresa, la società presieduta da Paolo Marconi, attraverso il ‘diggi’ Pietro Rizzi si è mossa sul mercato e ha agito con il piglio della protagonista.

Ne è venuto fuori un team poderosamente rinforzato in ogni reparto, che già dai primi giorni di "sudore" ha lasciato chiaramente intravedere quale sarà la sua principale caratteristica tattica. Vi è infatti da sottolineare una spiccata vocazione offensiva, che comunque è quasi inevitabile visto lo straordinario potenziale della prima linea. La presenza di un talismano come Simone Occhipinti può essere il valore aggiunto di un gruppo che si sa già essere destinato a convivere con l’etichetta di “squadra da battere“.

La potenziale arma vincente del Mulazzo per questa edizione 2022-23 – che da qualche giorno agli ordini di Strata ha preso a lavorare sul "Calani" – è perfettamente custodita nel bagaglio di Occhipinti, oltre cento gol da quando è protagonista nel mondo della LunigianPalla. Stiamo parlando di un vero e proprio esperto di promozioni, l’ultima al centro dell’attacco della formazione Pontremolese di mister Ruvo.

"Una ricetta giusta per aiutarsi a vicenda - sostiene con fermezza il diggi, Pietro Rizzi – l’aspetto fondamentale è quello del gruppo, stare sempre sul pezzo e se dopo in mezzo a tutto questo ‘iniettiamo’ uno come Occhipinti. Beh... Anche se comunque ritengo che siano arrivati in rossoblù altri giocatori di alto profilo. Parlare di “squadra ammazza campionato“ è difficile in tutte le categorie, soprattutto in seconda".

"Noi stiamo lì, per dirla come il nostro allenatore, ce la giocheremo con tutte: a Mulazzo non puoi dire che punteremo alla salvezza o a una centroclassifica. Si annuncia un torneo – conclude e suona ancora la carica Rizzi– ricco di forti emozioni, cinque le squadre lunigianesi sul palcoscenico della seconda. Seguiteci, sarà interessante, bello, molto meglio che stare davanti alla tivù".

Enrico Baldini