Gli Amici di Ronchi volano con gli Over 60

I “vecchietti terribili“ hanno compiuto un capolavoro aggiudicandosi lo scudetto regionale e classificandosi quarti alle finali nazionali

Migration

di Gianluca Bondielli

Gli Amici del Tennis Ronchi si tengono stretti i loro “evergreen“. E’ arrivata dalla squadra Over 60 la soddisfazione più grande di un 2020 disgraziato che ha regalato in ogni caso tre “scudetti“ regionali al circolo apuano. I “vecchietti terribili“ hanno fatto qualcosa in più perché oltre al titolo regionale sono stati gli unici a calcare il palcoscenico nazionale arrivando sino al quarto posto assoluto.

L’esaltante cavalcata ha visto come massimi artefici due massesi doc come Gianni Perfetti e Franco Veschi che nel tempo si sono migliorati e che a 60 anni si mantengono altamente competitivi. La loro, fra l’altro, è una bellissima storia d’amicizia visto che erano compagni di classe sin dall’elementari. A livello regionale la squadra ha letteralmente dominato la fase a gironi vincendo tutte le partite. La finale si è giocata a Firenze contro lo storico circolo Assi Giglio Rosso. Perfetti, vero trascinatore, ha fatto da apripista. Senza Veschi, che aveva perso da pochi giorni la madre, è toccato al livornese Alessandro Ciaponi che ha lottato ma perso al terzo set dopo una battaglia di tre ore. Si è ricorso al doppio dove Perfetti, assieme al pratese Leonardo Taiti, ha avuto ragione degli avversari dopo un finale thrilling. Gli Amici del Tennis sono così approdati alla fase nazionale. Superato di slancio il CT Zavaglia di Ravenna (2-0), il team apuano ha ottenuto una bella e sofferta vittoria nella difficile trasferta di Napoli contro il TC Petrarca (2-1).

Nella final four la sconfitta iniziale col Tennis Comunali Vicenza (2-1) ha compromesso il cammino. Perfetti, come sempre, ha vinto il suo singolare. Peccato per il doppio, perso al tie-break. Nella seconda giornata Perfetti ha dato spazio ai compagni ed è arrivata la debacle col Campi Rossi di Trieste (2-1). E’ andata male anche la terza gara contro lo Sporting Club Sassuolo (2-1). Resta la grande impresa di questo gruppo, coordinato dal capitano e team manager Fabrizio Nesti, di cui ha fatto parte anche Valeriano Natalini di Montecatini. Una menzione speciale spetta a Gianni Perfetti, mai stato così forte e non a caso tornato al suo suo best ranking (3.1).

A livello individuale ha avuto una stagione sfortunatissima: a maggio doveva giocare gli internazionali over 60 in Florida, annullati per la pandemia, ed a settembre ha saltato i campionati nazionali di Milano Marittima perché in quarantena. Nel campionato a squadre ha avuto modo di rifarsi almeno in parte prendendosi la soddisfazione di battere ogni avversario, compresi dei titolati seconda categoria.