Città, variazione di rotta La bussola punta al sud

Gli Apuani inseriti in un girone di ferro con prevalenza di squadre laziali. Primo impegno ufficiale il 17 settembre con la Coppa della Divisione

di Gianluca Bondielli

Cambia rotta il Città di Massa la cui bussola quest’anno punterà decisamente a sud. E’ arrivata l’ufficialità dei gironi e per la società bianconera è stato confermato il già ventilato inserimento nel raggruppamento B composto in prevalenza da formazioni laziali. Delle 16 squadre del girone la metà proviene da questa regione: Active Network (Viterbo), Ecocity Genzano (Latina), Eur (Roma), Italpol (Roma), Roma, SS Lazio, Sporting Hornets Roma, Todis Lido di Ostia. Completano il gruppo due società della Toscana (Massa e Prato), due dell’Emilia Romagna (Cesena e Modena Cavezzo) e una di Campania (Ap Calcio a 5 di Caserta), Molise (Cln Cus Molise) e Marche (Damiani e Gatti Ascoli).

In pratica il Città di Massa dovrà puntare 12 volte il navigatore satellitare in basso e soltanto 3 verso il nord ma non è tanto il discorso geografico a preoccupare gli apuani quanto il valore delle avversarie. I ragazzi del presidente Andrea Vannucci si sono ritrovati, infatti, in un vero e proprio girone “dantesco“ dove il livello è altissimo. Le formazioni laziali sono super attrezzate. Genzano, ad esempio, ha una rosa che punterebbe ai playoff in Serie A. Occhio anche alle due emiliane e al Cus Molise. In più c’è stata la brutta sorpresa di ritrovarsi nel gruppo un’altra corazzata come Mantova. Il Città di Massa inizierà la preparazione con tutta probabilità nella seconda metà di agosto visto che il 17 settembre è previsto l’inizio della Coppa della Divisione mentre il campionato partirà il 24 settembre.

Sul fronte squadra al momento c’è stata una sola conferma ufficiale, quella dello spagnolo Toni Jodas. A livello di acquisti oltre alle voci sui fratelli Gabriele e Fabrizio Camero, che hanno iniziato la scorsa stagione a Prato in A2 per poi trasferirsi a dicembre alla Vigor Fucecchio trascinandoli alla prima storica promozione in B, si parla di un possibile ritorno in bianconero di Damiano Domenici.