Carrarese, a Siena un pareggio da ’grande’

L’allenatore Dal Canto: "Abbiamo raggiunto una certa fisionomia che ci consente di posizionarci nella zona nobile della classifica"

Migration

All’Artemio Franchi, Siena e Carrarese non si sono fatte male, dividendosi la posta in palio e restando così nella scia del gruppo di testa. Nella città del Palio, dopo una partenza a rilento con qualche rischio per la porta di Satalino, i ragazzi di Dal Canto hanno saputo limitare le iniziative dei padroni di casa portando anche dei pericoli alla porta di Lanni, senza però riuscire a trovare l’episodio giusto per sbloccare il risultato. Una partita equilibrata, quindi, al termine della quale il pareggio è apparso come il risultato più giusto anche per il tecnico azzurro Alessandro Dal Canto.

"La gara – ha detto l’allenatore nel post partita – è iniziata subito forte poi via via i ritmi sono andati attenuandosi ed era prevedibile. Una partita giocata sul filo dell’equilibrio, poiché i valori in campo si sono anche annullati in certi momenti ed alla lunga l’andamento della sfida si è appiattito portando ad un punto per parte che per quanto visto in campo è l’esito più giusto". In questo modo, gli azzurri restano al pari proprio dei senesi in quinta piazza, perdendo due punti dalla capolista Reggiana, adesso a +4.

Per il tecnico veneto, però, è questo il percorso dei marmiferi, che giornata dopo giornata stanno legittimando il proprio posto fra le grandi del girone B: "In questo momento della stagione possiamo dire di aver assunto una certa fisionomia che ci consente di posizionarci abbastanza in alto in una zona punti in cui tante squadre sono molto vicine tra loro. Nel match ci sono stati momenti appannaggio nostro ed altri a loro favore, visto che ogni squadra si è espressa con le caratteristiche tecniche e tattiche proprie che la differenziano dall’altra. Oggi – ha aggiunto – Reggiana, Gubbio ed Entella hanno vinto senza dimenticare il Cesena e quindi per cercare di stare agganciati dobbiamo mantenere un livello di prestazioni come a Siena. La Carrarese non è costruita per ammazzare il campionato ma vogliamo giocarci chance per zone nobili anche perché è dall’inizio del campionato che manteniamo uno standard di un certo tipo".

Il tempo per ragionare sul match di Siena, però, è poco. Domani, martedì (ore 17.30), a Carrara arriva l’Ancona, a meno 1 da Giannetti e compagni, per un altro scontro diretto della zona playoff. Partita per la quale è già in dubbio Pelagatti, uscito in via precauzionale al 46’ della gara di sabato per un problema fisico.

Alessandro Salvetti