Cesena-Carrarese 1-2, apuani corsari in Romagna

E' la prima volta nella storia. Apuuani sotto nel primo tempo, poi ribaltano il risultato nella ripresa

Esultanza apuana (Ravaglia)

Esultanza apuana (Ravaglia)

Carrara 4 settembre 2022 - Cinica, concreta e vincente. La Carrarese espugna per la prima volta nella sua storia l'Orogel-Manuzzi di Cesena e lancia un messaggio forte a tutte le altre squadre del girone: quest'anno sotto le Apuane c'è voglia di stupire. Dopo un primo tempo complicato, chiuso sotto per 1 a 0 in virtù della rete al 22' di Stiven Shpendi e durante il quale i ragazzi di Alessandro Dal Canto hanno dovuto badare più a contenere le sfuriate dei romagnoli che a costruire azioni pericolose, nella ripresa gli azzurri hanno trovato energie fisiche e mentali per ribaltare il risultato.

Le due reti che fissano il risultato finale sull'1 a 2 per i marmiferi portano le firme di Giannetti e Bozhanaj, ma dietro questo successo c'è tanto anche del loro allenatore che è stato bravo a leggere la partita e a cambiarne l'inerzia con gli inserimenti dalla panchina. Il Cesena, dal canto suo, non è mai riuscito a trovare le forze per reagire al terribile uno-due azzurro e una volta in svantaggio non è più stato capace di farsi vedere dalle parti di Satalino. Per la Carrarese si tratta del miglior avvio di campionato possibile non solo perché arrivato in casa di una delle principali candidate alla vittoria finale, ma anche perché gli azzurri si sono presentati in Romagna in piena emergenza viste le squalifiche di Rovida e Pelagatti e gli infortuni di Pinto, Plescia, Frey e Grassini.

Gli apuani torneranno ora in campo domenica prossima, 11 settembre, alle 14,30 allo stadio dei Marmi contro la Recanatese che oggi ha pareggiato 0 a 0 contro la Vis Pesaro, intanto però con la vittoria di Cesena hanno già eguagliato il numero di successi esterni centrate in tutta la passata stagione dalla squadra allenata da Antonio Di Natale: uno.

Il tabellino

CESENA (3-5-2): Lewis; Ciofi, Coccolo, Prestia (dal 29'st Kontek); Zecca (dal 37'st Adamo), Bianchi, De Rose, Saber (dal 20'st Chiarello), Calderoni; Stiven Shpendi (dal 29'st Ferrante), Cristian Shpendi (dal 20'st Udoh). A disp.: Minelli Pollini, Mercadante, Bumbu, Celiento, Francesconi. All Toscano.

CARRARESE (3-5-2): Satalino; D'Ambrosio, Marino, Imperiale; Andreoli (dal 15'st Cicconi), Cerretelli (dal 15'st Bozhanaj), Mercati (dal 40'st Schiavi), Della Latta, Coccia; D'Auria (dal 15'st Energe), Giannetti (dal 40' Samele). A disp.: Gatti, Samele, Pasciuti, Folino, Schiavi, Capello, Frey. All. Dal Canto.

ARBITRO: Andrea Bordin di Bassano del Grappa, assistenti Michele Piatti di Como e Matteo Paggiola di Legnago, quarto uomo Lorenzo Maccarini di Arezzo.

RETI: 22' Stiven Shpendi, 26'st Giannetti, 35' st Bozhanaj

NOTE: ammoniti Mercati, Della Latta, Prestia, Chiarello, Bozhanaj, D'Ambrosio, Imperiale, De Rose. Recupero 2' e 7'.