Carrarese regala due gol alla Pro Patria e perde partita e vetta della classifica

Inutile il 17esimo gol stagionale del bomber Tavano

Pro Patria-Carrarese, il rigore trasformato da Le Noci (foto Newpress)

Pro Patria-Carrarese, il rigore trasformato da Le Noci (foto Newpress)

Busto Arsizio, 27 gennaio 2109- La Carrarese regala un tempo e due gol alla Pro Patria e perde partita e vetta della classifica. Non riesce la rimonta alla squadra di Baldini (in tribuna per squalifica) sul terreno innevato dei bustocchi che mettono in discesa la gara con un primo tempo gagliardo e con gli azzurri che non riescono mai a tirare in porta. Dopo due grandi parate, il portiere Borra al 24' si rende protagonista di una papera clamorosa e si fa sfuggire di mano come una saponetta un pallone innocuo: il 37enne Le Noci non si lascia pregare a segnare a porta vuota.

La Carrarese non punge e la Pro Patria ne approfitta e al 40' un traversone di Mastroianni dalla destra viene intercettato con una mano da Valente in area e l'arbitro accorda il rigore che Le Noci trasforma. Marchionni vice di Baldini corre ai ripari nell'intervallo e all'inizio della ripresa (partita in ritardo perché gli inservienti hanno dovuto ripulire le linee dalla neve che le aveva coperte) inserisce Biasci e Tavano ed è proprio quest'ultimo a riaprire il match al 20' deviando in rete sottomisura un crosso dalla sinistra di Giacomo Ricci. Per Ciccio il 17esimo gol stagionale.

La Carrarese assedia gli avversari ma la neve che continua a scender ostacola la manovra e così la Pro Patria tutta arroccata in difesa se la cava. Allo scadere in contropiede Gucci tutto solo a centro area segna il terzo gol e chiude la contesa. Debutto in azzurro del neo acquisto Latte Lath quando ormai il risultato è acquisito. Ora la Carrarese mercoledì giocherà a Chiavari contro l'Entella in Coppa Italia (ore 14,30 gara unica) e domenica ai Marmi (sempre alle 14,30) affronterà la capolista Pro Vercelli che ha due punti in più. Le formazioni: PRO PATRIA (3-5-2): Tornaghi, Battistini, Zaro, Boffelli; Mora, Gazo (30' st Pedone), Fietta, Ghioldi (22' st Colombo), Galli; Le Noci, Mastroianni (30' st Gucci). A disp.: Mangano, Marcone, Molnar, Disabato, Santana, Bertoni, Lombardoni, Angelina, Sane. All. Javorcic. CARRARESE (4-2-3-1): Borra, Carissoni, Varga, Karkalis, Giacomo Ricci; Rosaia, Varone; Bentivegna (40' st Latte Lath), Piscopo (1' st Tavano), Valente (1' st Biasci); Maccarone. A disp.: Mazzini, Agyei, Alari, Rollandi, Shehu, Cardoselli, Pugliese. All. Baldini (squalificato, in panchina il vice Marchionni). Marcatori: 24' pt Le Noci, 43' st (rigore) Le Noci, 20' st Tavano, 40' st Gucci.

Gianfranco Baccicalupi