Carrarese-Pro Patria 2-1, rimonta vincente degli apuani

I lombardi vanno in vantaggio, poi uun capolavoro di Tavano e un rigore di Caccavallo danno il successo alla squadra di Baldini

La festa della Carrarese a fine gara (Germogli)

La festa della Carrarese a fine gara (Germogli)

Pontedera, 30 settembre 2018 – Soffre ma vince in rimonta la Carrarese costretta ancora sul neutro di Pontedera per l'inagibilità dello stadio dei Marmi. Decide un rigore trasformato da Caccavallo a otto minuti dalla fine. E gli azzurri restano in vetta alla classifica da soli con 10 punti dopo 4 giornate. Non è stato facile piegare la coriacea formazione di Busto Arsizio scesa al Mannucci col coltello tra i denti e capace di passare in vantaggio al 15' grazie ad una rete di Le Noci su assist di Mastroianni.

La Carrarese si è subito riorganizzata e ha cominciato a premere a tutto campo costringendo gli avversari ad una difesa ad oltranza. Al 18' una rasoiata di Tavano dalla distanza si è stampata sulla base del palo, Valente e Piscopo già nel primo tempo hanno avuto sui piedi la palla del pareggio.

Nella ripresa la Carrarese ha alzato i ritmi, e al 3' Ciccio Tavano ha inventato un gol da cineteca riuscendo con un esterno ad eludere due avversari, Battistini e Mora: il rasoterra sul secondo palo non ha dato scampo a Mangano. Sulle ali dell'entusiasmo gli azzurri hanno schiacciato la Pro Patria nella sua metacampo: Piscopo tra le linee è stato devastante, al 37' l'ex genoano è stato travolto dal portiere lombardo in uscita alta: rigore che Caccavallo ha trasformato con freddezza.

Il tabellino

CARRARESE (4-2-3-1): Borra; Rosaia, Ricci L., Agyei, Ricci G.; Cardoselli (39' st Pugliese), Foresta; Valente (25' st Caccavallo), Piscopo, Tavano (25' st Biasci); Maccarone (18' st Coralli). A disp: Mazzini, Rollandi, Alari, Karkalis, Carissoni, Mobilio. All. Baldini.

PRO PATRIA (3-5-2): Mangano; Lombardoni, Battistini, Molnar; Mora (39' st Ghioldi), Galli, Bertoni (29' st Gazo), Pedone, Colombo; Mastroianni (18' st Gucci) , Le Noci (18' st Santana). A disp: Tornaghi, Marcone, Pllumbaj, Boffelli, Di Sabato, Sanè, Fietta. All. Javorcic.

Arbitro: Carella di Bari (Saccenti di Modena e Baldelli di Reggio Emilia).

Marcatori: 15' pt Le Noci, 3' st Tavano, 37' st Caccavallo (rigore).

Note: spettatori circa 1000, incasso non comunicato; gara giocata a Pontedera per inagibilità dello stadio di Carrara; ammoniti: Caccavallo e Molnar; angoli 8 a 4 per la Carrarese; recupero: 1' e 4'.