Carrarese-Pisa 4-1, apuani a valanga / FOTO

Dominio della squadra di Baldini che sbaglia anche due rigori

Carrarese-Pisa, il primo gol di Caccavallo (Delia)

Carrarese-Pisa, il primo gol di Caccavallo (Delia)

Carrara, 25 novembre 2018 - Il calcio champagne della Carrarese ubriaca il Pisa che affonda senza scampo in un derby stradominato dagli azzurri, oggi in maglia arancione in omaggio alle donne per la giornata mondiale contro le violenze. Quattro gol, una traversa, due miracoli del portiere pisano Gori e addirittura due rigori sbagliati nel primo tempo da Tavano bastano e avanzano per commentare un match a senso unico sin dalle prime battute di gioco.

Baldini schiera ancora quattro attaccanti e ordina l'assalto e già all'undicesimo la Carrarese potrebbe passare sui rigore accordato per un fallo di Brignani ai danni di Carissoni: il capocannoniere Tavano però si fa parare il tiro angolato da Gori. La Carrarese non si scoraggia e al 26' schioda il derby con Caccavallo abile a ribattere in rete una corta respinta del portiere Gori su tiro ravvicinato di Tavano imbeccato da un sontuoso Maccarone. Al 32' altro rigore per un atterramento netto in area di Rosaia ad opera di Buschiazzo: ancora Ciccio Tavano sul dischetto, questa volta cerca lo scavetto a palombella ma la sfera si perde di un metro oltre la traversa. Mai successo a Tavano che si copre la faccia con la maglia quasi in lacrime.

Il Pisa però resta in balia dei marosi azzurri e va a picco ancora al 36': altra delizia di Maccarone sulla sinistra, cross al bacio per la testa di Caccavallo che segna la doppietta personale che porta a dieci il bottino personale di reti. Ripresa che si apre con un miracolo di Borra su punizione di Moscardelli, poi il Pisa torna in trincea sotto le volate offensive della Carrarese avvolgente sulle fasce e con Foresta e Rosaia dominatori a centrocampo e Valente imprendibile all'ala sinistra. Piscopo appena entrato gira in rete al 23' un traversone di Valente e al 37' Mobilio firma il poker con una fucilata sotto misura. Il Pisa è tramortito e riesca a segnare il gol della bandiera allo scadere con un gran tiro dal limite di Gucher.

Il tabellino

CARRARESE (4-2-3-1): Borra; Carissoni, Luca Ricci, Karkalis, Giacomo Ricci; Foresta (38' st Pugliese), Rosaia (38' st Cardoselli); Caccavallo (18' st Piscopo), Biasci (18' st Mobilio), Tavano (7' st Valente); Maccarone. A disp.: Rollandi, Mazzini, Alari, Varga, Agyei. All. Baldini.

PISA (3-5-2): Gori; Buschiazzo, Brignani (1' st Masi), Liotti; Lisi (10' st Masucci), Marin, Gucher, Di Quinzio (33' st Cuppone), Meroni; Cernigoi (10' st Zammarini), Moscardelli (7' st Marconi). A disp.: D'Egidio, Cardelli, Birindelli, Maffei. All. D’Angelo.

Arbitro: Matteo Mercenaro di Genova.

Marcatori: 26' pt Caccavallo, 36' pt Caccavallo, 23' st Piscopo, 37' st Mobilio, 45' st Gucher.

Note: spettatori circa 2.000, incasso non comunicato; ammoniti Caccavallo, Marin, Luca Ricci; angoli 11 a 1 per la Carrarese; recupero 2' e 0'; Tavano ha sbagliato due rigori all'11' pt e al 32' pt. In tribuna l'ex presidente della Carrarese Luciano Grassi e l'ex allenatore Corrado Orrico.