Carrarese-Como 2-0, gli apuani accelerano nella ripresa

Valente, migliore in campo, innesca le azioni dei gol di Cardoselli e Calderini

L'esultanza degli apuani (Delia)

L'esultanza degli apuani (Delia)

Carrara, 23 ottobre 2019 - Due brucianti accelerazioni di Valente, migliore in campo, e finalizzate al meglio da Cardoselli e Calderini nella ripresa rilanciano la Carrarese in classifica che conquista tre punti pesantissimi al cospetto di un ottimo Como che interrompe a Carrara la serie di sei risultati utili. Tanta fatica per gli azzurri che hanno ingranato le marce alte nella ripresa riuscendo a trovare due gol in contropiede e a fallirne un terzo con Infantino lanciato tutto solo davanti a Facchin, con le sembianze di un portiere da hockey per ribattere il rasoterra del bomber lucano.

Primo tempo incolore per la Carrarese, si fa preferire il Como, ben organizzato con cinque centrocampisti che comanda le operazioni sin dall'avvio. Baldini lascia in panchina Infantino e gli preferisce Maccarone mentre in difesa si rivede Conson al posto di Tedeschi. I lariani fanno girare bene la palla con Raggio Garibaldi Bellemo e Marano e costringono gli avversari sulla difensiva. Non decolla il gioco sulle fasce della Carrarese e Manneh e Valente sono più preoccupati a difendere che a spingere col risultato di lasciare isolato in attacco Maccarone e facile preda dei tre centrali di difesa Bovolon, Toninelli e Crescenzi. Il Como guadagna metri e al 21' Gabrielloni preferito a Ganz, dribbla Murolo e colpisce la traversa dopo un rimpallo sullo stesso stopper azzurro; al 32' tocca a Mignanelloi salvare in angolo su una percussione centrale di Marano mentre al 43' è Forte a deviare in angolo una conclusione al volo dell'ex Miracoli, imbeccato da Gabrielloni. La mediana azzurra non riesce a invertire il trend e Damiani, Cardoselli e Foresta stentano nella manovra di rilancio.

Nella ripresa cambia tutto e la Carrarese aumenta i giri del motore attendendo il momento propizio per colpire. Al 18' Valente scatta sulla destra come un Frecciarossa, palla a Ciancio che libera sulla sinistra Cardoselli, elegante aggancio dell'ex laziale e palla in rete sul secondo palo. Il Como non riesce più a rendersi pericoloso, la Carrarese stringe le linee e in difesa Conson e Murolo sono due baluardi insuperabili. Alla mezz'ora Infantino lanciato da Cardoselli si ritrova a tu per tu col portiere comasco ma non riesce ad infilarlo. Al 38' Ganz, figlio d'arte, sfiora il pari ma trova Murolo pronto alla deviazione in angolo. A tre minuti dalla fine scatto micidiale di Valente che porta palla per una cinquantina di metri per poi servire Calderini che mette dentro a porta vuota.

Il tabellino

CARRARESE (4-3-3): Forte; Ciancio (44' st Mezzoni), Conson, Murolo, Mignanelli; Foresta (11' st Pasciuti), Damiani, Cardoselli (44' st Agyei); Valente, Maccarone (19' st Infantino), Manneh (19' st Calderini). A disp.: Pulidori, Badan, Rizzo, Tedeschi, Tavano. All. Baldini.

COMO (3-5-2): Facchin; Bovolon, Toninelli (44' st Kouadio), Crescenzi; Iovine, Raggio Garibaldi (15' st Celeghin), Bellemo, Marano, De Nuzzo (25' st Peli); Miracoli (25' st Ganz), Gabrielloni. A disp.: Zanotti, Ferrazzo, Solini, Bolchini, Vocale, Sbardella, Loreto. All. Banchini.

Arbitro: Matteo Centi di Viterbo (Poma di Trapani e Grasso di Acireale).

Marcatori: 18' st Cardoselli, 43' st Calderini.

Note: spettatori circa 1000, ammoniti Ciancio, Raggio Garibaldi, Toninelli, Foresta, Conson, Calderini, angoli 7-1 a favore del Como, recupero 0' e 5'.