Carrarese-Ancona 2-0, gli apuani non sbagliano il big match

La sfida è decisa da Energe e Pelagatti

Esultanza apuana

Esultanza apuana

Carrara, 29 novembre 2022 - La Carrarese torna a vincere e lo fa nel big match contro l'Ancona, che arrivava allo Stadio dei Marmi con l'intenzione di superare gli azzurri in classifica. I ragazzi di Dal Canto, però, sono cinici e trovano un 2-0 prezioso grazie ai cambi indovinati dal tecnico che hanno cambiato la partita nel secondo tempo dopo una prima frazione equilibrata. I padroni di casa partono subito forte e colpiscono la traversa al terzo minuto con l’incornata di Giannetti.

Dopo lo spavento iniziale, l'Ancona prova a mettere fuori la testa, ma il possesso è sterile, così è la Carrarese a creare nuovi pericoli, con Cicconi che di sinistro manda alto al 20’. Il primo squillo dell'Ancona arriva al 23’ con D’Eramo, il cui tiro termina a lato dopo l'intervento di Satalino. Altri 4 minuti e l'Ancona sfiora ancora in vantaggio: il cross degli ospiti viene deviato sulla traversa da Mercati e sulla respinta Prezioso colpisce di testa a botta sicura, ma il portiere azzurro si supera.

Nella ripresa è l’Ancona a partire meglio, ma dopo i primi 10 minuti torna a farsi vedere la Carrarese, che trova il vantaggio con Energe, liberato da un filtrante di Capello e messo a tu per tu con Perucchini. La reazione dell’Ancona arriva, ma produce solo una punizione dai 20 metri calciata alta da D’Eramo. La Carrarese insiste e al 28’ trova il raddoppio: Cicconi sfonda dalla sinistra e mette al limite dell’area piccola per il piattone di Pelagatti, rimasto alto dopo il corner. I marchigiani accusano il colpo e rischiano di subire il 3-0, ma mette alto di testa Energe da pochi passi. Nel finale la Carrarese si chiude e permette agli ospiti di attaccare con più costanza, ma le azioni offensive non producono quasi nulla, ad eccezione di un colpo di testa di Mattioli disinnescato da Satalino.

Carrarese (3-5-2): Satalino; Imperiale, Pelagatti, Marino; Coccia (56’ Bozhanaj), Mercati, Della Latta, Grassini, Cicconi; Giannetti (56’ Capello), D’Auria (49’ Energe). A disp.: Rovida, Folino, Cerretelli, Andreoli, Schiavi. All.: Dal Canto.

Ancona : Perucchini; Mezzoni, Bianconi (81’ Gatto), De Santis, Brogni (68’ Martina); Prezioso (68’ Mondonico), Simonetti, D’Eramo; Lombardi (68’ Di Massimo), Spagnoli (76’ Mattioli), Moretti. A disp.: Piergiacomi, Vitali, Berardi, Pecci, Barnabà, Fantoni. All.: Colavitto.

Arbitro: Arena di Torre del Greco; assistenti: De Angelis e Bonomo; quarto uomo: Rossini.

Marcatori: 13’ st Energe, 28’ st Pelagatti.

Note: spettatori 890 per un incasso di 4020 euro; angoli: 5-10 ; ammoniti: Pelagatti (C), Prezioso, Mezzoni, D’Eramo (A); recupero 0 e 4.