Carrarese, sconfitta a sorpresa in trasferta: passa l'Alessandria 2-1

Il team di Dal Canto perde l'imbattibilità in campionato

Il tecnico Dal Canto

Il tecnico Dal Canto

Alessandria, 24 settembre 2022 - La Carrarese perde l’imbattibilità in campionato. La squadra di Alessandro Dal Canto esce sconfitta, a sorpresa, dal testa-coda del «Moccagatta» dove ad esultare è l’Alessandria. La formazione di Fabio Rebuffi conquista i primi tre punti della stagione dopo 4 sconfitte consecutive.

I grigi non vincevano in campionato dallo scorso 18 aprile (1-2 a Cittadella in Serie B). Per la Carrarese prima sconfitta dopo 4 vittorie di fila. Ad Alessandria qualcosa è andato storto. A cominciare dal terreno reso pesante dalla forte pioggia caduta sin dalle prime ore del pomeriggio, all’assenza importante di Della Latta (ha scontato la prima delle tre giornate di squalifica).

Al suo posto Dal Canto sceglie Cerretelle mentre preferisce Grassini a Frey. Fatto sta che nel primo tempo la Carrarese dimostra di avere qualcosa in più come aggressività e pericolosità ma deve fare i conti con un Marietta in splendida giornata e soprattutto con un Capello (5 gol in 4 partite) con le polveri bagnate.

Al 9’ potrebbe portare in vantaggio i suoi ma a tu per tu con il portiere di casa gli calcia addosso. La partita scorre via tra un attacco degli ospiti e una difesa dei locali fino all’intervallo senza grossi sussulti. E’ la ripresa la frazione che regala le emozioni vere. La prima porta la firma di Sylla. Il lungo attaccante dell’Alessandria sovrasta Cicconi e di testa trasforma nell’1-0 un bel cross di Nunzella dopo appena 17’.

Per lui primo gol in campionato e tra i professionisti. La Carrarese non reagisce anzi, si complica ulteriormente la vita al 26’ quando Mercati si vede sventolare il secondo giallo di giornata sotto il naso. Gialloblù in 10 uomini e in svantaggio di un gol. Anzi due perché al 31’ Nepi è attento e devia in porta una conclusione di Galeandro deviata da D’Ambrosio.

Nel finale, con l’acqua alla gola, gli uomini di Dal Canto provano a riaprire la partita con Giannetti che va in gol al 40’ regalando un finale al cardiopalma. Alla fine però è l’Alessandria a fare festa mentre per la Carrarese c’è il primo kappaò in campionato.

Il tabellino

Alessandria-Carrarese 2-1

Alessandria (4-2-3-1): Marietta 7; Rota 6, Checchi 6.5, Sini 6.5, Nunzella 6.5; Mionic 6.5, Speranza 6 (36’ st Lombardi ng); Sylla 7, Galeandro 6.5 (33’ st Pagani ng), Ghiozzi 6.5 (43’ st Baldi ng); Nepi 7. A disp.: Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Perseu, Bellucci, Filip, Ascoli, Gazoul. All. Rebuffi 7.

Carrarese (3-5-2): Satalino 5; Pelagatti 5.5, D’Ambrosio 5, Imperiale 5.5; Grassini 6 (23’ st Frey 6), Cerretelli 5.5, Mercati 4.5, Schiavi 5.5 (23’ st Bozhanaj 5), Cicconi 5.5; Capello 5 (33’ st D’Auria ng), Giannetti 6.5. A disp.: Rovida, Folino, Marino, Andreoli, Pasciuti, Energe, Coccia, Samele. All. Dal Canto 5.5. Arbitro: Petrella di Viterbo 6.5. Note: Espulso al 26’ st Mercati per somma di ammonizioni. Ammoniti: Speranza, Grassini, Cerretelli, Mionic, Nepi, Sini, Pagani, Baldi per comportamento non regolamentare. Angoli: 2-5 per la Carrarese. Recupero tempo: 0’ pt, 5’ st.

Marcatori: st 17’ Sylla, 31’ Nepi, 40’ Giannetti

Arbitro: Petrella di Viterbo 6.5.

Note: Espulso al 26’ st Mercati per somma di ammonizioni. Ammoniti: Speranza, Grassini, Cerretelli, Mionic, Nepi, Sini, Pagani, Baldi per comportamento non regolamentare. Angoli: 2-5 per la Carrarese. Recupero tempo: 0’ pt, 5’ st.