Calcio, l’ex arbitro era legato al territorio apuano Il mondo dello sport piange la scomparsa di Michelotti Al Memorial Vitali fu premiato come uno dei big

Anche la nostra provincia piange la scomparsa di Alberto Michelotti, l’ex arbitro internazionale che ci ha lasciato a 91 anni. La storica figura del movimento arbitrale era un “amico“ della nostra zona, molto vicina alla sua Parma. Nel 2004 era stato uno dei big premiati al Memorial Gianpiero Vitali dall’organizzatore della manifestazione, il compianto “Poppi“, Sergio Lapi, e dall’allora assessore allo sport Fabrizio Panesi. Michelotti anche negli anni seguenti era rimasto vicino all’evento come nel 2005 quando presenziò con la vedova Gabriella Vitali alla partitella di vecchie glorie disputata sempre in onore dell’ex capitano e recordman di presenze della Massese. Michelotti rimane una figura storica del movimento arbitrale ed era entrato anche a far parte nel 2020 della Hall of Fame del calcio italiano.

Nel luglio dello scorso anno l’Aia lo aveva nominato dirigente benemerito. Divenuto arbitro nel 1958, Michelotti ha diretto in serie A 145 partite e tre finali di Coppa Italia. Nel 1973 è stato nominato internazionale facendo una brillante carriera anche fuori dei confini nazionali arbitrando anche alle Olimpiadi di Montreal, all’Europeo del 1980 e la finale di Coppa Uefa del 1979.