calcio, il giovane arbitro apuano alla festa dell’Aia Alessio Fatticcioni inserito nel progetto Talent "E’ stata una rapida ma intensa palestra di vita"

L’arbitro Alessio Fatticcioni della sezione di Carrara è stato coinvolto nelle celebrazioni per i 110 anni dell’Aia. Lo studente universitario massese ha partecipato alla cerimonia nazionale svolta a Milano, insieme ad altri 110 colleghi di tutta Italia inseriti nel progetto Talent che coinvolge i migliori giovani fischietti. Sono stati tre giorni intensi a stretto contatto con i “grandi“ del mondo dell’arbitraggio. Dopo gli interventi del sindaco di Milano Beppe Sala e di Carlo Tavecchio, i lavori sono iniziati con le lezioni di Matteo Trefoloni, responsabile del settore tecnico Aia, dell’attuale designatore della Can A Gianluca Rocchi e di Valentina Garoffolo, responsabile del progetto Talent e Mentor. Il secondo giorno sono intervenuti Roberto Rosetti, attuale Chief Refereeing Officer, e l’arbitro internazionale Daniele Orsato. Fatticcioni ha partecipato con altri 19 in ragazzi alla presentazione del nuovo logo Aia alla presenza del presidente nazionale Alfredo Trentalange e del vice Duccio Baglioni. Il terzo giorno ha parlato Francesco Bianchi, supervisor per l’Italia della Uefa convention referee, e Alberto Zaroli, componente del settore tecnico.

"È stata un’esperienza fantastica – commmenta Alessio – in cui ho avuto la possibilità di seguire lezioni di grandissimi personaggi. Una rapida ma intensa palestra di vita che mi ha accresciuto non solo come arbitro ma anche come persona".