Buffoni, festa a Villa Schiff Ospite d’onore Eugenio Giani

Sarà illustrato il progetto della realizzazione del monumento al trofeo. Saranno distribuite copie gratuite del libro “Franco Ballerini campione in tutto“

di Gianluca Bondielli

Non sarà una normale presentazione di una corsa ciclistica ma una vera e propria serata di gala, ricca di eventi e premiazioni. Sabato sera Montignoso si vestirà a festa e Villa Schiff a partire dalle ore 21 ospiterà gli sportivi (l’ingresso sarà gratuito) alla scoperta del 23° Trofeo Buffoni e non solo. Una delle chicche sarà la proiezione del video del progetto che riguarda il monumento al trofeo Buffoni che sarà collocato nell’aiuola della rotonda dell’incrocio Bonotti. L’opera verrà realizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Carrara su richiesta del comune di Montignoso che ha ritenuto il Buffoni meritevole di questo riconoscimento.

Nel corso della serata verrà presentato il libro “Franco Ballerini campione in tutto“, scritto da Caterina Benini e dedicato all’ex ciclista professionista. Di questo progetto si è fatta carico la regione Toscana, che ha provveduto a stampare il libro, e che metterà a disposizione copie gratuite per i presenti. Sarà presente a Montignoso lo stesso presidente Eugenio Giani oltre alla famiglia di Ballerini ed a tanti ex corridori. Il clou della serata ovviamente sarà rappresentato dalla sfilata delle miss con le 7 maglie ufficiali della corsa. Sei sono degli sponsors mentre la settima è quella dedicata a Marco Pantani. Anche quest’anno, infatti, la fondazione intitolata al “Pirata“ e presieduta dalla mamma Tonina ha dato l’autorizzazione ad utilizzare il suo nome.

Ci sarà, infine, la consegna dei premi ormai rituali del Buffoni. Il premio Piero Del Giudice andrà all’azienda Pissei di Pistoia che realizza le maglie della corsa. Il premio Fedeltà al Buffoni in memoria di Giacomino Giorgeri verrà assegnato al negozio Ronchieri Sport di Massa ed il premio Amicizia e Sostegno in memoria Carlo Francesconi allo sportivo massese Mauro Tazzini.

Nella foto, il presidente del Gc Franc o Del Giudice