Ciclismo, all'Allievo Bozicevich e al Trofeo Buffoni l'Oscar 2019 del pedale

Il primo campione toscano allievi - La gara massese ha festeggiato i 50 anni.

La vittoria del tricolore Gianmarco Garofoli nel Trofeo Buffoni a Montignoso

La vittoria del tricolore Gianmarco Garofoli nel Trofeo Buffoni a Montignoso

Massa, 29 dicembre 2019.-  Due gli Oscar 2019 che ci sentiamo di assegnare simbolicamente al ciclismo massese. Il primo al giovane allievo Lapo Matteo Bozicevich e al Team Stradella, grandi protagonisti della stagione, il secondo al Gruppo Ciclistico Francesco Buffoni presieduto da 27 anni da Fabio Del Giudice, che ha organizzato mirabilmente l’edizione delle nozze d’oro della gara internazionale juniores firmata dal tricolore Gianmarco Garofoli in settembre.

Brillante la stagione di Bozicevich, sicuramente avara nel numero di successi ottenuti rispetto a quanto mostrato dal sedicenne massese in fatto di continuità e rendimento. Certo l’acuto sul traguardo del Campionato Toscano a Casole d’Elsa, un numero di classe dopo un duello esaltante con un antagonista forte e bravo come Crescioli.

L’allievo del Team Stradella (grande annata per il sodalizio dell’appassionato presidente Domenico Francini) ha inoltre colto la medaglia di bronzo nella prova tricolore di Chianciano Terme ed ha saputo essere protagonista e vittorioso anche su pista laureandosi Campione Toscano dell’Omnium Sprint. In campo organizzativo la provincia di Massa Carrara ha offertomi tre annuali appuntamenti di grande prestigio come il Gp Industrie del Marmo a Carrara per i dilettanti, il Gp della Liberazione-Città di Massa a Turano e il Trofeo Buffoni a Montignoso per juniores.

E proprio su quest’ultima edizione della gara internazionale si sono accesi i riflettori in quanto era quella del cinquantenario, un traguardo di grande prestigio frutto di un lavoro appassionato e professionale garantito da anni, che ha avuto alla festa del ciclismo regionale a Marina di Massa uno speciale riconoscimento ufficiale da parte del Comitato Toscana dopo quello ricevuto in precedenza a livello provinciale.

Dal ciclismo massese anche la maglia di Campione Italiano a cronometro Vigili del Fuoco conseguita da Norberto Nani e quella indossata dal giudice di gara regionale Pierluigi Berti nel Campionato Nazionale in Lombardia. Segnalazione doverosa infine per i Paralimpici, la cui attività è seguita con grande dedizione dai dirigenti massesi referenti del Settore, Nico Fioravanti e Samantha Cavaldonati del Ciclo Abilia. Tra gli atleti diversamente abili hanno conquistato titoli regionali Haris Jazic e Fabio Nari della ASD A.FA.P.H., quest’ultimo autore di due secondi posti nel Campionato Italiano in linea ed a cronometro.