Azzurri, adesso non si può più sbagliare

Testa alla prossima gara in programma domani alle 15 a Gorgonzola contro l’Albianoleffe: bisogna restare sopra la soglia salvezza

Migration

Azzurri: sarà un finale di stagione con la calcolatrice in una mano e il cuore, si spera, nell’altra. Dopo il ko di Olbia, il quarto consecutivo la Carrarese è ormai con tutte e due i piedi coinvolta nella lotta salvezza. La squadra di Silvio Baldini ha ora un solo punto in più della quint’ultima, la Pro Sesto rispetto alla quale ha, per il momento almeno, il vantaggio anche della classifica avulsa, ma solo perché ha segnato qualche gol in più. Troppo poco per pensare di affrontare con serenità le prossime quattro partite. Ecco allora che, dopo anni passati sempre a guardare chi stava loro davanti, gli azzurri ora dovranno fare molta attenzione a chi li insegue e in questo caso la squadra da tenere d’occhio più che quella lombarda è la Pistoiese. Gli arancioni sono attualmente terz’ultimi a quota 28, dodici punti in meno della Carrarese. Detto che anche in caso di parità la squadra di Baldini (squalificato) avrebbe il vantaggio degli scontri diretti dalla sua e quindi, aritmeticamente, non potrà scendere sotto la quart’ultima posizione, ora diventa di vitale importanza mantenere quanto più terreno possibile rispetto alla Pistoiese.

Con dodici punti ancora sul tavolo, per essere certa di evitare i play out la Carrarese dovrà fare in modo di staccare gli arancioni, ma anche la Lucchese o il Livorno che ad oggi possono aspirare alla terz’ultima piazza, di almeno nove lunghezze. Il regolamento della Lega pro prevede che se il distacco tra la squadra meglio piazzata e quella peggio piazzata sia superiore agli otto punti non serva lo spareggio salvezza. Tradotto significa che nelle prossime quattro giornate la Carrarese potrà perdere al massimo tre punti rispetto alla Pistoiese, quattro sulla Lucchese e, ipotesi più remota, sette sul Livorno. Una missione che sembra tutt’altro che impossibile, ma che rischia di diventarlo se gli azzurri affronteranno le prossime partite con lo stesso atteggiamento visto nelle ultime uscite.

La prova del nove per Foresta e compagni sarà già domani alle 15 a Gorgonzola contro l’Albinoleffe. I lombardi sono un avversario ostico alla ricerca di punti importanti in chiave playoff e se la Carrarese giocherà come nelle trasferte di Crema e Olbia, allora il risultato della gara appare davvero scontato. Negli azzurri domani mancherà Infantino, squalificato per il giallo rimediato in Sardegna, ma tornerà Lorenzo Pasciuti che invece ha scontato la giornata di stop rimediata dopo l’espulsione contro il Como.

c.lau