
Stagione ricca di soddisfazioni per l’atleta massese Samuele Baldi
Samuele Baldi si è classificato al decimo posto nella gara di salto in lungo al campionato europeo Under 23 in corso di svolgimento a Bergen in Norvegia. L’atleta massese ha dato un’ottima prova di sé nella giornata di qualificazioni della competizione continentale riuscendo ad accedere alla finale per la quale era richiesto di saltare 7.85 o di essere tra i migliori dodici. Baldi si è piazzato all’undicesimo posto con la misura di 7.57 fatta registrare nell’ultimo dei suoi tre salti (7.23 e 7.41 gli altri due riscontri). In finale la corsa dell’azzurro è durata purtroppo soltanto tre balzi: il primo nullo, il secondo a 7.50 ed il terzo a 7.43.
L’Italia si è presentata con ben tre suoi portacolori a questa fase conclusiva. Francesco Ettore Inzoli ha chiuso settimo e David Desiba Gauze undicesimo. Il nostro Samuele era riuscito a guadagnarsi la partecipazione agli Europei grazie alla stupenda prestazione ottenuta il 25 giugno scorso al Meeting Città di Piacenza dove è volato a 7.71 stabilendo il suo nuovo personale nel salto in lungo e confezionando una delle migliori quattro misure stagionali assolute. La Promessa apuana è al suo terzo anno in forza alla Libertas Unicusano Livorno ed è allenata dal tecnico Marco Del Medico.
Quest’anno Baldi si è piazzato al terzo posto nel campionato italiano Promesse Uomini disputato a Grosseto dietro proprio a Gauze ed Inzoli. Il saltatore massese classe 2003 si sta confermando ad alti livelli anche nella nuova categoria dopo aver fatto man bassa di titoli tra gli Juniores. Ricordiamo, infatti, che nel 2022 vinse sia il titolo italiano indoor ad Ancona che quello outdoor a Rieti. La memorabile annata si concluse in estate con la partecipazione a Cali, in Colombia, al mondiale Under 20 di atletica leggera. All’epoca Samuele era tesserato per l’Atletica Alta Toscana.
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su