Atletica, al via "Carrara indoor 2023"

Dieci eventi in programma da sabato 7 gennaio fino a domenica 5 febbraio nell'impianto di CarraraFiere

Una gara nella pista indoor di Marina di Carrara (Delia)

Una gara nella pista indoor di Marina di Carrara (Delia)

Carrara, 3 gennaio 2023 - Sabato prossimo, 7 gennaio, parte 'Carrara Indoor 2023', circuito di manifestazioni indoor di atletica leggera promosse dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), che si svolgeranno a CarraraFiere a Marina di Carrara ( Massa Carrara). Il calendario prevede 10 manifestazioni nazionali programmate tutti i sabato e domenica dal 7 gennaio fino a domenica 5 febbraio.

Nell'ambito delle 10 manifestazioni saranno organizzati anche i Campionati toscani Individuali giovanili, assoluti e master. Carrara, viene sottolineato, è uno dei sei impianti indoor con anello presenti in Italia ed è l'unico nell'area nord ovest pertanto è attesa grande partecipazione non solo dalla Toscana ma anche dalle regioni del Centro Nord.

La pista indoor fino al 2019 veniva installata al Mandela Forum di Firenze, ma poi, a causa del grande incremento di attività extra sportive, il Palasport di Firenze non poteva più garantire uno spazio adeguato per l'atletica indoor. Pertanto, durante il 2019 è iniziato un percorso di confronto con l'amministrazione comunale di Carrara e con la direzione di CarraraFiere che, fin da subito, si sono dimostrati molto interessati al progetto «Carrara Indoor». L'arrivo della pandemia Covid ha rinviato di un anno l'avvio della prima stagione indoor a Carrara che si è svolta a gennaio - febbraio 2022 con un buon successo nonostante tutte le limitazioni imposte dal Covid (manifestazioni a porte chiuse, numeri contingentati e altre limitazioni regolamentari).

«La stagione 2023 - dichiara il presidente regionale Fidal Toscana Alessandro Alberti - è la prima stagione indoor a Carrara senza limitazioni normative. Ci attendiamo una partecipazione molto più sostanziosa rispetto allo scorso anno. Contiamo di raddoppiare il numero di atleti, tecnici e dirigenti avute in una situazione socio-economico-sanitaria completamente differente. E stiamo lavorando affinché ci possa essere presenza di pubblico». L'ampliamento di partecipazione sarà anche conseguente a un cambiamento dei regolamenti per l'atletica indoor della Fidal visto che sarà consentito l'ottenimento dei minimi di partecipazione ai Campionati Italiani Indoor di categoria sulle distanze dei 50 metri piani e dei 50 metri ostacoli e, quindi, tanti atleti anche non toscani verranno al Carrara Fiere per provare a conquistare il pass per i Campionati Italiani sul velocissimo nuovo rettilineo acquistato lo scorso anno.

«L'atletica - dice l'assessore allo Sport Lara Benfatto - è una risorsa importante per la fiera e per la città visto che questo genere di eventi portano con sé importanti ricadute per il territorio». «Lo sport è uno dei valori fondanti del nostro ambito turistico Riviera Apuana e crediamo possa essere uno strumento importantissimo per raggiungere l'obiettivo della destagionalizzazione e portare importanti ricadute per tutto l'indotto - spiega il vicesindaco di Massa Andrea Cella -. Come Comune di Massa stiamo lavorando in sinergia con i Comuni di Carrara, Montignoso, il Coni e le varie federazioni perché questo tipo di eventi possano crescere e svilupparsi ancora nei prossimi anni»