Da tutto il mondo al casting per il Barbiere di Siviglia

Successo delle audizioni al Teatro Guglielmi di Massa. Ecco i candidati

 Uno dei candidati durante l’audizione

Uno dei candidati durante l’audizione

Massa, 10 agosto 2017 - Il Bel Canto premia il palcoscenico del Teatro Guglielmi e premia l’iniziativa voluta dal sindaco Alessandro Volpi con il Teatro del Giglio di Lucca, il progetto «AllOpera» di Milano e «Truelinked», piattaforma web internazionale per artisti classici creata da un’idea dell’ex tenore Sune Hjerrild, con la quale la lirica, dopo mezzo secolo, torna a Massa. Nei giorni scorsi sul palcoscenico del Guglielmi si sono esibiti talenti straordinari per le audizioni finalizzate alla scelta del cast per la produzione dell’opera «Il Barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini. La rappresentazione è in programma a gennaio 2018 in anteprima assoluta al Guglielmi. L’opera sarà preceduta da un Gran Galà dei cantati lirici vincitori delle audizioni, in programma il 4 ottobre, giorno della festa patronale di San Francesco, sempre al Guglielmi. Il progetto nel quale hanno creduto il sindaco e l’assessore alla cultura Mauro Fiori è legato alla scoperta e alla promozione di giovani talenti italiani e internazionali per i palcoscenici d’opera.

La commissione che ha seguito le audizioni è costituita da Aldo Tarabella, direttore artistico del Teatro del Giglio di Lucca, Luca Ceretta, responsabile del progetto «AllOpera» di Milano, Paola Cacciatori, responsabile italiana di «Truelinked», Bruno Nicoli, direttore d’orchestra e responsabile musicale del Teatro alla Scala di Milano, Giorgio Giuseppini, cantate lirico ( basso) e Andrea Battistini, regista teatrale e lirico. Il maestro pianista Pietro Marina ha accompagnato le prove dei cantanti. Un successo. «E’ stata una esperienza straordinaria – commenta il sindaco che ha assistito anche ad alcune audizioni –. Un evento che pone il Guglielmi al centro di un evento di qualità che premia il lavoro di squadra e la rappresentazione del “Barbiere di Siviglia’’ sancisce il ritorno della lirica a Massa; una iniziativa che valorizza la città e che la proietta a livelli extra regionali».

ECCO l’elenco dei candidati alle audizioni: Annalisa Ferrarini, Incoronata-Maria Buttino, Allan Rizzetti, Luca Cafaggi, Federica Venturi, Veronica Granatiero, Rosario di Mauro, Immacolata Valeria Caputo, Luigi Pisapia, Enrico Iviglia,

Gian Luca Tumino, Giulia Poletto, Cristina Sogmaister, Omar Kamata, Beatrice Maccaroni, Marta Leung e Laura Maddaluno (Italia); Maria Costa (Argentina); Jessica Renfro e John Paul Huckle (Usa); Staffan Liljas (Svezia); Shanul Sharma (Australia); Zoe Kissa (Grecia); Mathilde Legrand (Francia); Tatyana Kuryatnikova (Russia); Michael Fischer (Austria); Adrien Barbieri (Belgio); Rui Ma (Cina).