Quotidiano Nazionale logo
21 gen 2022

Annibale Giannarelli vince The Voice Senior: Fivizzano in festa

E' ancora la Toscana ad affermarsi nel celebre programma musicale Rai che celebra cantanti maturi in grado di emozionare ancora

Fivizzano, 22 gennaio 2022 - Annibale Giannarelli da Sassalbo, frazione di Fivizzano, vince The Voice Senior, la grande sfida tra cantanti sopra i sessant'anni. Era la seconda edizione dello show che mette in gara artisti non più giovanissimi ma che sanno ancora emozionare. Video: il ritorno a casa a Sassalbo da campione

Vince Annibale

Artisti che emozionano, visti anche i grandi ascolti del programma. La Toscana è dunque ancora sugli scudi dopo la vittoria, lo scorso anno, di Erminio Sinni da Gavorrano, in provincia di Grosseto. Per Annibale Giannarelli una grande, grandissima vittoria che manda in visibilio i suoi tanti fan fivizzanesi e toscani in genere. "Un grandissimo grazie per l’emozione che hai fatto vivere a tutti i tuoi concittadini", si legge pochi minuti dopo la proclamazione sulla pagina Facebook del Comune di Fivizzano. 

Al terzo posto di The Voice Senior un concorrente di San Giovanni Valdarno - Cosetta Gigli deve rinunciare alla finalissima

La carriera

Giannarelli si è rimesso in gioco dopo una carriera brillante. Ha scritto tante colonne sonore di grandi film tra cui "Lo chiamavano trinità". The Voice Senior è stata la grande occasione per mostrare una volta di più le sue doti canore. 

Fin da dicembre, quando The Voice of Italy era nel vivo, Giannarelli aveva stupito i giudici Orietta Berti, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino con la sua voce. 

The Voice Senior, Annibale Giannarelli si esibisce in finale / VIDEO

La sua storia

Una storia particolare la sua: classe 1948, con la famiglia emigrò in Australia quando era un adolescente. Ha lavorato per tanti anni a Melbourne e in occasione di un concerto di Peppino Di Capri e Mina gli venne chiesto di fare da spalla a questi due grandi nomi.

L'esibizione andò bene e tornò in Italia, grazie alle collaborazioni che proseguì proprio con Di Capri. Poi iniziò a comporre appunto molte colonne sonore famose. Il ritrono nella sua Sassalbo, alcuni anni fa, è stato un ritorno alle radici. E con questa vittoria il paese è davvero in festa. 

Annibale Giannarelli commosso al momento della premiazione
Annibale Giannarelli commosso al momento della premiazione

"Lo chiamavano Trinità"

E nella finale in diretta Rai si è esibito proprio sulle note di "Lo chiamavano Trinità", strappando applausi su applausi. E' lui il trionfatore di The Voice of Italy. La proclamazione è stata fatta da Antonella Clerici. L'artista è esploso in lacrime: grande commozione, pensando alla sua lunga carriera e al modo in cui riesce ad emozionare il pubblico tutt'oggi. E' la seconda edizione del programma Rai, dopo appunto quella dello scorso anno che ha visto la vittoria di Erminio Sinni. 

Le sue parole

"E' rimasto qualcosa di non detto - dice riguardo alla sua carriera - Non è finita finché non è finita. A Sassalbo, dove vivo, ho ritrovato la pace". All'inizio di The Voice of Italy aveva detto: "Sono spontaneo, quello che uscirà uscirà". E proprio all'inizio del programma conquistò tutti con la sua versione di "Just the way you are" di Billy Joel. Un video che, su youtube, ha collezionato la bellezza di oltre 800mila visualizzazioni. 

I fan impazziti

In queste settimane di messa in onda del programma, Annibale Giannarelli aveva raccolto moltissimi consensi su internet. Il numero dei fan si è ingrandito puntata per puntata. E la vittoria finale è stata un trionfo anche sui social, dove in tanti lo hanno applaudito. "E pensare che fino a un mese fa pochi lo conoscevano, compreso me, ma tutti conoscevano la sua canzone", dice Andrea sulla pagina Facebook de La Nazione. Sì, perché davvero in pochi all'inizio sapevano che il motivo di "Lo chiamavano Trinità", film western entrato nel mito, è stato composto proprio da Giannarelli. Di cui in tanti apprezzano l'umiltà. Pur se ha mostrato doti non solo di grande cantautore ma anche di ottimo musicista: ha accompagnato lui stesso al piano le sue esibizioni. 

La formula di The Voice Senior

Due le manche a eliminazione dell'ultima puntata in cui è stato chiesto il parere dei telespettatori: la prima ha portato all'eliminazione di 8 concorrenti, quella successiva, invece, ha portato al televoto i 4 sfidanti rimanenti, che sono stati quindi chiamati a esibirsi una seconda volta. Annibale Giannarelli è stato dunque incoronato dal pubblico a casa, a cui ha saputo comunicare la sua arte e i suoi sentimenti. Giannarelli era nel team di Gigi D'Alessio. Gli altri tre finalisti erano Walter Sterbini, l'altro toscano di San Giovanni Valdarno; Marcella Di Pasquale, parrucchiera di Chieti e Claudia Arvati. Non c'è stata la proclamazione del podio ma solo quella del vincitore, dunque gli altri tre sono arrivati tutti secondi. 

"Grazie a tutti"

"In questo momento riesco a capire poco, voglio solo dire grazie ai tanti fan per l'affetto che mi è arrivato in queste settimane. Grazie a tutto lo staff del programma per la professionalità che hanno mostrato". Sono state queste le prime parole di Annibale Giannarelli dopo la vittoria. Era molto emozionato e le sue lacrime hanno fatto il giro dei social network. Lacrime vere, per un uomo che ha vissuto con immensa passione la sua intera carriera. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?