Incinta di otto mesi nella tormenta: salvata dalla polizia a Campocecina

Sulle nostre montagne numerosi interventi grazie al piano di prevenzione della Prefettura

Si lavora per aiutare chi è in difficoltà sulla neve

Si lavora per aiutare chi è in difficoltà sulla neve

Massa, 26 febbraio 2018 - Salvata dalla tormenta una donna incinta di 8 mesi che ieri pomeriggio (domenica 25 febbraio) era a Campocecina. Vista la giornata che prometteva neve, la famigliola, la donna con il marito e un bambino in tenera età, ha pensato di trascorrere la domenica alle pendici del Sagro per ammirare i monti eccezionalmente innevati. Tuttavia la tormenta e la forte nevicata ha impedito al suv della famiglia di tornare verso valle, a causa del gelo che rendeva impraticabili le strade. Il fuoristrada non è riuscito a percorrere che pochi metri: da qui la chiamata ai soccorsi. Così la telefonata alla polizia che grazie al piano di allerta messo in campo da prefettura e questura è riuscita a mettere in salvo la famiglia.

Di fatto prezioso l’intervento di una donna agente che dalla centrale operativa ha ricevuto la chiamata di soccorso e l’ha smistata agli addetti ai lavori: polizia e vigili del fuoco hanno messo in salvo la famiglia. Portati i tre a valle, i vigili del fuoco, di concerto con le forze di polizia del commissariato della questura e con la sovrintendenza della Prefettura, hanno lavorato fino a tarda sera per recuperare molti «turisti» che non riuscivano a scendere a causa del maltempo. Numerosi coloro che sono rimasti al rifugio, mentre qualcuno è finito fuoristrada e ha atteso i soccorsi all’aperto. Tutti con un grande dispendio di energie e interventi sono stati ripèortati a casa grazie ai mezzi di soccorso dei vigili del fuoco.

Grande la soddisfazione degli uomini dei soccorsi del commissariato che hanno visto i risultati del piano coordinato dal prefetto per l’allertamento messo in atto in vista di questa nuova ondata di gelo. Un piano finalizzato alla sicurezza dei cittadini e del territorio che ieri ha dato immediatamente i suoi frutti. Un intervento durato fino a tarda serata che ha consentito, nonostante la tempesta di neve, a tutti i malcapitati di tornare a casa e lasciarsi alle spalle la brutta avventura.