Ballottaggio Carrara Caffaz-Arrighi, la città chiamata a scegliere il nuovo sindaco

Dalle 7 alle 23 si terranno le operazioni alle urne. Sono 71 seggi diffusi su tutto il territorio comunale. Si punta sugli astensionisti

Simone Caffaz e Serena Arrighi, oggi il testa a testa al ballottaggio

Simone Caffaz e Serena Arrighi, oggi il testa a testa al ballottaggio

Carrara, 26 giugno 2022 - ​L’appello più urgente è stato quello al voto. Sia Simone Caffaz che Serena Arrighi hanno impostato questi ultimi giorni di campagna elettorale per accaparrarsi il partito che a Carrara si è dimostrato il più consistente: la fetta degli astenuti. Così oggi sono chiamati alle urne 52.922 cittadini, di cui 25.366 uomini e 27.546 donne divisi in 71 sezioni che vanno da Colonnata a Marina.

Una corsa all’ultimo voto per un testa a testa che dovrà prima di tutto far fronte a quel 51 per cento che alla prima tornata decise di non presentarsi alle urne. Così al di là di apparentamenti e alleanze, è proprio su questa fetta di cittadini delusi dalle urne che i due candidati e i loro rispettivi schieramenti oggi puntano il tutto e per tutto. Dopo le due feste di chiusura di campagna elettorale che hanno visto il centro destra riunito in piazza Due Giugno e il centro sinistra in piazza Battisti, oggi le due coalizioni vanno così al voto.

Serena Arrighi in corsa per il centro sinistra, sarà sostenuta dalle liste Serena Arrighi sindaca, Europa verde, Partito repubblicano italiano, Pd, Sinistra civica ecologista. Questa coalizione ha chiuso il primo turno con il 29,92 per cento dei voti, pari a 7820 preferenze. A questi si affigungono gli alleati dell’ultim’ora dei Socialisi che porteranno in dote un tesoretto del 6,35 pari a 1566 voti. Alleati con l’imprenditrice anche Articolo Uno che al primo turno era in lista con Rifondazione in ’Uniti a sinistra per Vincenti’ che ha riportato il 3,45 per cento e 849 preferenze. Con Arrighi ci sono state dichiarazioni di sostegno da parte di Rigoletta Vincenti e di alcuni 5 stelle. Il movimento dei grillini, così come Rifondazione, non si sono espressi con alcun invito al voto.

Questo invece il quadro del centro destra dove Simone Caffaz sarà sostenuto da Capitale Carrara, Carrara futura, Nuovo Psi, Lega, Simone Caffaz Sindaco, Il centro destra siamo noi. La coalizione ha riportato al primo turno il 18,93 pari a 4948 voti. Caffaz ha deciso per "un apparentamento alla luce del sole con le liste di Cosimo Ferri, separato così dai socialisti, e di Andrea Vannucci. Le due formazioni del parlamentare di Italia viva portano un maloppo di 2103 voti pari all’ 8,53 . Quelle dell’ex vice sindaco invece porteranno una dote del 17,11 per cento, pari a 4472 voti. Ha invitato a votare per Simone Caffaz, pur non apparentato, Elvino Vatteroni, che al primo turno riscosse 2,47 per cento dei voti pari a 645 preferenze. Si sono astenuti da alelanza e indicazioni di voto i candidati Vittorio Briganti, che con La Comune ha riportato 676 voti pari al 2,59 per cento e Ferdinando Locani con 54 voti e lo 0,21 per cento.

Le operazioni di voto si terrano dalle 7 alle 23 e lo spoglio che dovrà decretare il prossimo sindaco che governerà Carrara per cinque anni avverrà alla chiusura dei seggi.