Zona rossa di Pasqua a Massa Carrara: chiusi varchi a mare e pontile. Niente gite

L'ordinanza del sindaco Persiani. Stop agli assembramenti

Un controllo della polizia

Un controllo della polizia

Massa Carrara, 31 marzo 2021 - Emergenza Covid: a distanza di un anno purtroppo si replica. Massa, come tutta la Toscana, è in zona rossa fino al 7 aprile e per il fine settimana di Pasqua tutto il Paese. Il sindaco Francesco Persiani ha fornito precise indicazioni per garantire le misure anti pandemia e ha adottato due ordinanze tenendo presenti le indicazioni del premier Draghi. "E’ necessario – afferma – rispettare le misure per salvaguardare la comunità e noi stessi. Consapevolezza e senso civico devono guidare i comportamenti individuali".

Le ordinanze stabiliscono che i cittadini non potranno andare nelle aree e zone pubbliche dove si possono creare assembramenti. Chiusi i parchi urbani e le aree verdi di tutto il territorio comunale; chiuso il pontile di Marina di Massa, dove anche domenica scorsa alcuni cittadini senza mascherina e senza alcun rispetto del distanziamento sociale consumavano in anticipo la colomba pasquale.

Il Comune inoltre ha deciso la chiusura dei varchi al mare sul litorale per evitare passeggiate in gruppo e per scongiurare bivacchi e assembramenti. Vietate le passeggiate anche lungo il Parco Fluviale del Frigido, che viene chiuso per scongiurare comportamenti rischiosi per la salute pubblica. Il sindaco Persiani ha chiesto la collaborazione della Polizia municipale per intensificare i controlli in modo particolare nei parchi e nelle aree urbane non recintate per garantire il rispetto delle misure anti Covid. Insomma, occhio ai pranzi pasquali e niente gite di Pasquetta.

Il Comune, inoltre, ha disposto precise misure per quanto riguarda i mercati. Sui mercati settimanali, del martedì in città e del venerdì a Marina di Massa, è possibile la vendita solo dei generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Le attività dei titolari dei posteggi del settore non alimentare sono sospese. Il mercato di produttori "Campagna Amica", in piazza Matteotti, che si tiene il mercoledì, deve essere svolto con soli esercenti del settore alimentare, prodotti agricoli e florovivaistici, compresa la frutta e la verdura.

Gli operatori del commercio nel sistemare le attività dovranno seguire le indicazioni impartite dalla Polizia municipale. Gli operatori dovranno garantire il rispetto delle disposizioni finalizzate alla prevenzione della diffusione del Covid. E’ di rigore l’utilizzo della mascherina per operatori e clienti , il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, il divieto di assembramenti nell’area di mercato che tra i clienti all’esterno.

E’ necessario collocare all’ingresso della area della cartellonistica rivolta agli acquirenti con le informazioni necessarie a garantire il distanziamento. I titolari di posteggio devono attuare la pulizia e igienizzazione delle attrezzature prima che inizi la vendita. E’ obbligatorio l’uso della mascherina mentre l’utilizzo dei guanti può essere sostituito da una frequente igienizzazione. Agli operatori è consentita la vendita ma solo nella parte frontale del banco.

Maria Nudi