White Carrara va in orbita assieme a Jago

Stasera al Marble Cafè, l’atteso appuntamento con il social artist che per primo ha mandato una scultura di marmo nello spazio.

Migration

White Carrara Downtown si prepara ad andare nello spazio Oggi alle 21,30 al Marble cafè di piazza Alberica sarà di scena Jago. Il giovane social artist italiano è è stato il primo artista nella storia ad inviare una scultura in marmo in orbita. La sua opera “The First Baby”, raffigurante il feto di un bambino, è stata ospitata nella stazione spaziale internazionale sotto la custodia del capo missione Luca Parmitano. Come ogni sera, inoltre,anche stasera sulle facciate della chiesa del Carmine, del palazzo dell’Antica Drogheria Riacci in Corso Rosselli e del Duomo saranno videoproiettate foto e video dei suoi lavori e delle sue imprese artistiche. Il programma di oggi propone poi alle 20 sempre in piazza Alberica, alle 20,30 a palazzo Binelli e alle 21 in Accademia lo spettacolo di danza dedicato ad Antonio Canova ‘Motus Marmoris’, mentre alle 21 è prevista una visita notturna con danze storiche nel salone dell’Aula Magna con ‘L’Accademia delle Belle Arti e i suoi tesori’ a cura di Daniele Canali e scuola di danza ottocentesca Versilia Massa Carrara. Alle 22 nella sede della Fondazion Crc spazio alla performance teatrale ‘Boofe koor teatro’ presenza ‘Duo ex machina: telemachia prima studio’ di e con Marco Ciucci e Alessio Mosti, mentre alle 22,30 a palazzo del Principe si terrà un reading poetico ‘Carrara nella poesia anglo-americana’ a cura di Dickens Fellowship con Marzia Dati e Antonio Bertusi. White Carrara Downtown proseguira poi fino a domenica grazie all’organizzazione di Imm CarraraFiera con il patrocinio della Regione e come partner istituzionali Comune, Camera di commercio, accademia di Belel Arti e Nausicaa.

Intanto proprio l’ultimo giorno di White Carrara Downtown sarà anche l’occasione per portare a termine un’iniziativa molto sentita da tutta la cittadinanza saltata a causa dell’emergenza Covid. Domennica alle 21 nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti si terrà la 12esima edizione di ‘Carrara celebra le sue donne’ festeggia la XII edizione. La manifestazione, che si tiene abitualmente l’8 marzo, è organizzata dalla commissione Progetto donna per le pari opportunità del Comune, prevede ogni anno la consegna di un riconoscimento alle carraresi che si sono particolarmente distinte in ambito medico, scientifico, culturale, sociale, sportivo, artistico. Per il 2020 la commissone presieduta da Francesca Menconi – ha individuato 8 donne e lo staff tecnico femminile di una associazione sportiva. Riceveranno il riconoscimento Simona Bardi (volontaria in ambito culturale), Sara Barsotti (vulcanologa) che si dedica con passione e competenza allo studio del rischio provocato dalle ceneri vulcaniche sul territorio e sui suoi abitanti. Elisa Bruschi (ostetrica), Benedetta Iardella (musicista), Antonella Petrocchi (volontaria in ambito sociale), Agnese Pini (giornalista) per aver rotto il "soffitto di cristallo" quale prima Direttrice in 160 anni di storia de "La Nazione", Silvia Scaringella (scultrice), Cesarina Tosi (partigiana, donna del 7 luglio). A loro si unirà anche lo staff della Rotellistica Apuana Carrara composto da Viola Antompaoli, Susan Bottici, Jessica Frigelli, Giulia Gemignani, Alda Mannini e Patrizia Mannini.